Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GLORIFICATO.
Apri Voce completa

pag.375


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GLORIFICATO.
Definiz: Partic. pass. di Glorificare.
Lat. glorificatus. –
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 1, 259: Disse.... Come egli (Gesù) stette poi quaranta giorni, Glorificato il corpo qua giù in terra, Prima che in cielo al suo Padre ritorni.
Definiz: § I. In forma d'Add. A cui si rende gloria; e riferito in particolare a Dio, vale A cui si presta omaggio di adorazione. –
Esempio: Segner. Op. 1, 770: Mentre per tal via resterebbe Dio maggiormente glorificato, si contentava di non essere lui, ec.
Definiz: § II. Per Che è beato nella gloria eterna del paradiso; detto così di persona, come di mente, intelletto, e simili. –
Esempio: Montecchiell. Teol. mist. volg. 35 t.: Avvegnachè in queste cose, e in molte altre, la mente, che si leva anagogicamente, senza comparazione sia differente dalle menti glorificate.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 35: Erano in quel monte molti monasterj pieni di monaci, li quali cantando, orando, leggendo, e sempre Iddio ringraziando, parea che fossero cori e schiere d'angioli e de' santi già glorificati.
Esempio: Pulc. L. Morg. 18, 79: Rispose Orlando: questa brigatella Son gli Apostoli suoi glorificati.
Esempio: E Pulc. L. Morg. 25, 234: Basta che sol la vostra fede è certa, E la Vergine in ciel glorificata.
Esempio: Borgh. R. Rip. 235: Vi si vede san Francesco glorificato in cielo.
Definiz: § III. Detto del corpo, vale, nel linguaggio dei Teologi, Che nell'eterna gloria è divenuto perfetto per le quattro doti leggerezza, impassibilità, sottigliezza, chiarezza. –
Esempio: Panzier. Tratt. 16: El premio consubstanziale in gloria, sono le quattro dote del corpo glorificato.
Esempio: E Panzier. Tratt. 17 t.: Le quattro dote del corpo glorificato sono più perfettamente nell'uno che nell'altro, secondo la sua substanziale gloria.
Esempio: Speron. Op. 3, 454: Onde paia, che non pur l'anima e l'angiolo possa esser in uno istante in diversi luoghi, e così il corpo glorificato, ma il libro che noi leggiamo, corporale e materiale.
Definiz: § IV. Trovasi per Che è in gaudio, Contento grandemente. –
Esempio: Tav. Rit. 1, 168: Vo' state collo vostro bel drudo e col vostro amore, e siete glorificata; e io sto tristo e dolente.