Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRUIZIONE.
Apri Voce completa

pag.555


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRUIZIONE.
Definiz: Sost. femm. Il fruire, Godimento.
Basso lat. fruitio. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 449: Le creature ci sono concesse ad uso, non a fruizione, cioè che non vi dobbiamo ponere troppo amore, ma usarle temperatamente, e per esse cercar lo sommo bene Dio, del quale solo, propriamente parlando, è da avere fruizione.
Esempio: S. Antonin. Lett. 60: Se sempre la creatura si trovasse consolata e infervorata a suo modo delle cose divine, meno bramerebbe la fruizione della patria.
Esempio: Belc. F. Pros. 2, 266: Desideròe la morte, acciò che potesse colla beatissima fruizione essere a Cristo congiunto.
Esempio: Med. L. Op. 4, 77: Gli svia dal loro offizio naturale alla fruizione di quella dolcezza.
Esempio: Segn. B. Rettor. volg. 125: I benefizj sono onorati, e gli uomini buoni, e tutti quei beni, l'uso de' quali, o la fruizione s'estende agli altri.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 371: Niuna via può.... introdurci alla cognizione e fruizione delle bellezze invisibili.
Esempio: Segner. Op. 4, 747: Se non che, per quanto egli dia se stesso a' Beati, si dà loro per via di visione sola, di adesione, di amore, di fruizione.
Esempio: Magal. Lett. At. 318: Idee di felicità, di beatitudini, di fruizioni liquefattive.
Definiz: § I. E per L'oggetto fruito, goduto. –
Esempio: Imit. Crist. 205: Il Servatore e Redentore nostro esso è guida e consolazione de' peregrini, e fruizione eterna di coloro che sono in patria.
Definiz: § II. Avere checchessia in fruizione, vale Fruirne, Goderne; Averlo come oggetto di fruizione. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 450: Dio usano come ben transitorio, e il mondo hanno in fruizione, cioè fannone suo ultimo fine.