Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIULLERIA.
Apri Voce completa

pag.315


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIULLERIA.
Definiz: Sost. femm. Atto proprio di giullare o de' giullari, Atto da giullare. –
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 72: Cioè a dire che tu non doni limosina ai malvagi per ragione di loro malvagitade, come fanno quelli che donano a' ribaldi, a' buffoni, a' travagliatori, a' giullari per loro giullerie, ed altrementi non darebbe loro neente.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 23: Aristotile volse inferir questo;... suppose verisimilmente questo;... nessuno à ben compresa la mente del Filosofo in questo luogo; sì gran maestro non può errare: con mille altre chimere, e capogiri e giullerie assai ragguardevoli.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 119: Le pasquinate, le farse, le scede e le giullerie popolari non furon poche.
Definiz: § II. E per l'Arte o Esercizio del giullare. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 43: Or fatta la festa, ed essendo giunto alla casa di Fortunato, e volendosi porre a mensa,... secondo che sogliono alcuni che vivono di giulleria andare per li conviti, subitamente inante alla porta di Fortunato venne uno giullare con una sua scimia, e incominciò a suonare suoi cimbali.
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 46: Certo parrebbe sciocco, e parrebbe volere far giulleria in casa sua.
Esempio: Pataff. 6: Il guidalesco ha marcio in giulleria.
Definiz: § III. Si usò per Allegria, Festa, Tripudio; spedalmente in costrutto col verbo Fare giulleria. –
Esempio: Belc. F. Laud. 84: Facciam festa e giulleria, Chè gli è nato il bel Messia.
Esempio: Varch. Stor. 2, 66: E quivi si chiama il pian di Giullari, dalle feste, come si può credere, e giullerie che anticamente vi si facevano.
Esempio: E Varch. Stor. 3, 206: Il popolo stava.... incerto e sospeso, dubitando ognuno d'ogni cosa; e appena, che i fanciulli e l'infima plebe avevano ardire di gridare, mentre passava [il duca Cosimo] per le strade, Palle, Palle, con quella giulleria e festa che solevano.