Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDISPOSIZIONE.
Apri Voce completa

pag.585


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDISPOSIZIONE.
Definiz: Sost. femm. Mancanza di disposizione a checchessia, in senso così fisico come morale. –
Esempio: Senec. Declam. 40: Tu di', che per la indisposizione della natura tu non se' disposta a fare figliuoli.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 463: Oh che ho (parla Gesù alla Santa e alle suore) potuto fare a te ed a loro, che io non abbia fatto? salvo quelle grazie che da loro medesime se ne sono prive per la loro indisposizione, perchè non me le chieggono, non le cercano e non le desiderano.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 14: L'impedimento maggiore per cui la parola divina non opera, fu dal Signore ascritto solo all'indisposizione degli uditori, dando a divedere che la poca disposizione de' nostri cuori è non solo la cagione principale, ma talora anche l'unica di un tal male.
Definiz: § I. Per Cattiva disposizione di parti, Difetto di proporzione, e simili. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 111: La mostruosità è una indisposizione fuori di natura.
Esempio: E Varch. Lez. Accad. appr.: Dicono alcuni, che questo nome mostro significa due cose: prima, quella indisposizione e disconvenenza fuori di natura...; secondariamente ec.
Esempio: E Varch. Lez. Accad. appr.: Onde distinguendo dicono, che se un mostro si considera formalmente, cioè come mostroso e con quella disconvenenza ed indisposizione fuori di natura, egli ec.
Definiz: § II. Comunemente dicesi per Alterazione, non però grave nè lunga, di sanità. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 128: In ogni lor cibo erano questi due temperamenti, solventi ciascuna indisposizione corporale, e rimovendo del cibo qualunque nocumento.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 15: Il magnanimo signore... quanto più potè dissimulò il fastidio che lo premeva, mostrando, come sempre fatto aveva, che del tutto fusse cagione una sua nuova indisposizione.
Esempio: Bemb. Lett. 4, 82: La indisposizione, nella quale intendeste che io era, mi s'è dileguata e partita, siccome voi nelle vostre lettere indovinaste che dovea essere.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 305: La mia indisposizione è stata causa ch'io non abbia potuto visitar Vostra Eccellenza avanti la sua partita di Roma.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 80: Giunti a Turino, vi dimorarono tre giorni per l'indisposizione di Rincone.
Esempio: Serdon. Ir. 37 t.: Quelli che nelle infermità hanno sperimentata la loro intemperanza, comandano che non se gli obbedisca nelle loro indisposizioni.
Definiz: § III. E per Incomodo permanente di salute, Affezione morbosa più o meno molesta e più o meno lunga. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 137: Se n'andò.... a Genova, dove.... dicendo di volere andare a' bagni per procurare la sua indisposizione, essendo sempre da catarro infestato, se n'era ito a Lucca, ec.
Esempio: E Varch. Quest. Alchim. XXVIII: Curate cotesta vostra indisposizione cattiva, ed ingegnatevi di star sano.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 118: Con pregare la divina bontà, che, sendo per il meglio, conceda la grazia a Vostra Altezza del figliolo; che se fussi indisposizione, si degni renderli perfetta sanità.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 164: Per la vecchiaia e per le indisposizioni sue desiderava di ritirarsi.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 394: Crescendo da una parte con gli anni le indisposizioni e le infermità.
Esempio: Algh. Litot. 109: Agli uomini, a' quali resta quest'indisposizione, giova il tenere una fiaschetta legata in cintola, o altra cosa simile, che possa ricevere l'orina.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 161: Quindi è, che in così fatta incertezza (per quanto appartiene alla cura di simiglianti malori cutanei) l'animo mio inclina a supporre tutte le sopraddette opinioni come assai probabili e verisimili, e perciò sono persuaso che il prudente medico debba porre in uso in tali indisposizioni i rimedj interni e gli esterni, purchè ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 287: E poi impedito di vacare seriamente agli studj da una indisposizione trilustre, che lentamente il disfece ed uccise, ec.
Definiz: § IV. E con un compimento retto dalla particella Di, denotante sia la parte del corpo o il viscere affetto da qualche incomodo o male, sia la qualità dell'incomodo o male stesso. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 276: Ricordatevi d'intonare che per indisposizione di stomaco ha bisogno de' bagni.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 2, 222: Si può affermare, se forse non seguì l'intento suo, che certo non fu per difetto o negligenza che mettesse nel fare, ma sibbene per indisposizione di un male oppilativo che l'assassinò di maniera, che non potette conseguire pienamente il suo desiderio.
Esempio: Ricett. fior. M. 105: E s'adoperano [i robbj] principalmente nelle indisposizioni della bocca.
Esempio: E Ricett. fior. M. 108: Quelle [polveri] che si pigliano per bocca, sono certi spezj composti di medicamenti aromatici atti a correggere le indisposizioni dello stomaco.
Esempio: Dat. Lett. 152: Le mie indisposizioni di gotta, di sciatica, di testa, e di stomaco, oltre all'incommodo che mi arrecano, mi fanno diventare un gran malcreato con i miei signori amici e padroni.
Definiz: § V. E riferito all'animo o alla mente, per Disposizione morbosa di essi. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 14: Benchè ieri e stamani si usasse diligenza di essere col Re, non si potè ottenerlo, mediante quella indisposizione di animo..., di che altra volta si è scritto.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 58: Una volta essendo io Porfirio entrato in pensiero di levarmi di vita, Plotino se ne avvide; e venutomi innanzi improvvisamente, che io era in casa; e dettomi, non procedere sì fatto pensiero da discorso di mente sana, ma da qualche indisposizione malinconica; mi strinse che io mutassi paese.
Definiz: § VI. Si usò anche per Grave disturbo di salute, Malattia vera e propria. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 375: Con dispiacere ho inteso l'indisposizione di Vostra Signoria, e prego quella a darmi nuove se è ita al meglio, come spero. Intanto, io, nel modo sono, mi ricordo sempre di quella nelle mie orazioni, come gli promessi.
Esempio: E Ricc. S. Cat. Lett. 425: Avevo mancato rispondere al capitolo dell'altra vostra carissima, di Girolamo vostro fratello, il quale più dì sono mi era stato raccomandato per la sua indisposizione; e s'è fatto di molte orazione per lui.... Con molto contento intendo vi fussi riconciliati insieme: e ne ringrazio Iddio, che ha fatto questa grazia a voi e vostro fratello; e a lui maggiormente, che non sia andato di là con questo carico e disturbo.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 163: Per tutto il tempo che si vide la cometa io mi ritrovai in letto indisposto.... Intanto e di Roma e d'altri luoghi da altri amici e padroni, che forse non sapevano della mia indisposizione, mi veniva con istanza pur domandato se ec.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 29: Una sola disubbidienza egli commise in una grave indisposizione, che, avendogli il medico proibito, come il più mal sano cibo quello de' libri, Fabio nascosamente ec.
Esempio: Baldin. Art. Int. 112: Tal partenza.... fece egli in tempo di poco buona disposizione di sanità, e più tosto infermiccio: e quasi che fosse presago di sua vicina morte, fece prima suo testamento, il quale ben presto venne alla luce, conciossiacosachè giunto che fu a Marsilia, aggravando la sua indisposizione, gli fu forza fermarsi in un albergo, ec.
Esempio: Red. Cons. 1, 21: Egli è però vero, che considero ancora, che sebbene l'acque di fontana viva per loro naturalezza son sane, nulladimeno, se sieno bevute strabocchevolmente, vagliono anch'esse a cagionare molte pericolose indisposizioni, e forse anche la morte; in quella guisa appunto che indisposizioni e morte sogliono guadagnarsi coloro, che troppo son dediti a stare attorno a' medici, ed a cavar loro dalle mani soverchi medicamenti.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 66: Aveva già compiuto il suo corso uno intero lustro, dal primo giorno, in cui sorpresa dalla grave indisposizione, ella giacque in letto senza levarsi, che per momenti; e già staccato lo spirito vitale da' suoi legami, ec.