Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESIBIRE.
Apri Voce completa

pag.291


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESIBIRE.
Definiz: Att. Offrire, Profferire spontaneamente, e per lo più con una certa premura o prontezza.
Dal lat. exhibere. ‒
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 2, 5: E gli ringrazia, Ed esibisce a me grazie e favori.
Esempio: Segner. Pred. 458: Vassi per tanto a Giacobbe, per la nuova del caso oltre modo afflitto, e si esibiscono le soddisfazioni maggiori che dar si possano ad uomini forestieri.
Esempio: Menz. Pros. 3, 305: Se io ritorno in Toscana, io già caparro ed accetto le grazioe che tanto cortesemente mi esibisce.
Esempio: Fag. Comm. 6, 158: Non ho voluto mancare di prevalermi in tempo della congiuntura di esibirvi la mia servitù nell'occorrenze che potessero darsi di liti.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 710: Il cappuccino esibì di nuovo al giovine di ricoverarlo per quella notte nella sua baracca.
Definiz: § I. In locuz. figur. ‒
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 307: Venere.... è figura non pure della bellezza, ma della bontà,... poichè siccome la madre somministra la materia nella generazion del figliuolo, così la bontà esibisce all'animo nostro la materia, in cui egli genera e produce l'amore.
Definiz: § II. Per Presentare, Mostrare, Far vedere, riferito a carte, documenti, prove, e simili. ‒
Esempio: Legg. Band. C. 16, 270: Vuole che per l'avvenire incorrino nelle medesime pene quelli fornaj, e mugnaj, che denegheranno di esibire e mostrare i riscontri delle polizze.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 10, 220: Volle che nissuno dei baroni potesse partecipare nell'elezione dei giurati, cioè ufficiali del Comune, se il titolo autentico di poter ciò fare non esibisse.
Definiz: § III. Figuratam. Mostrare con ragioni o prove, Dimostrare. ‒
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 388: Viene da lui esibito, che dalla pubblicazione di questa sua opera sarà fatto palese chi ne sia il vero e legittimo effettore.
Definiz: § IV. E Term. de' Legali. Produrre in giudizio, riferito a scritture.
Definiz: § V. Per similit. ‒
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 124: Che libraccio è cotesto? P. La raccolta manoscritta delle allegazioni, che furono esibite dalle parti ne' congressi tenutisi.... su questo negozio dell'acque; e la scrittura di cui vi parlo, è questa, che leggo essere stata esibita da' Ferraresi nel Contradittorio di martedì.
Definiz: § VI. Neutr. pass. esibirsi Offrirsi, Profferirsi spontaneamente di fare checchessia. ‒
Esempio: Galil. Comm. ep. resp. 2, 190: Ho potuto e del suo sapere e de' suoi costumi dir qualche cosa e sodisfarmi a bastanza, esibendomi di farli veder alcuna delle sue opere.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 17: Il suddetto Iacopo viperaio si esibì a berne una cucchiaiata intiera.
Esempio: Fag. Comm. 3, 309: S'è esibito di non fare istanza de' cinque scudi il mese.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 484: Punta dal desiderio di secondare e di prevenire a un tratto quella buona intenzione, s'esibì di prender la giovine in casa.
Definiz: § VII. Pure per Offrirsi, Porsi, riferito a patimento, pericolo, danno, e simili. ‒
Esempio: Savonar. Pred. 6: Quando fu tempo di patire ed andare alla croce, si esibì e dettesi voluntario nelle mani ad li suoi inimici.
Esempio: E Savonar. Pred. appr.: Debbe il buono pastore cristiano esibirsi alla morte prontamente.