Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIVERSIFICARE.
Apri Voce completa

pag.748


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIVERSIFICARE.
Definiz: Att. Fare, Render, diverso, Modificare; ed altresì Fare, Rendere, differente, dissimile. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred. S.: La 'ntenzione è quella che diversifica l'opere.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 9: Scopo principale della sua legazione.... era di sostentare il partito cattolico della Lega;... cosa.... alla quale si mirò sempre da principio, ma che il Papa pretendeva avere diversificata negli ultimi avvertimenti.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 162: Le montuosità.... della luna,... che sono nella circonferenza, non possono diversificare la perfetta rotondità dell'arco, se non colle disparità delle loro altezze.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 64: Era cupo ne' pensieri, oscuro negli ordini, singolare e fisso nelle opinioni; e queste ultime qualità, quanto il diversificavano dall'antecessore, tanto il rendevano men confacevole alla natura del Chigi.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 25, 4, 15: In che sarebbe diversa la vostra contemplazione dalla loro, se non solo nell'estrinseco accidentale, che in nulla diversifica la sustanza?
Definiz: § I. E per Mutare, Variare. ‒
Esempio: Benciv. Aldobr. P. 44: E secondo il luogo dee l'uomo la medicina diversificare.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 177: Non erano meno ambigue le lettere di quello che fossero le parole, nè si dichiarava più apertamente fuori di quello che facesse dentro del regno; ma mutando spesso il tenore de' suoi ragionamenti, diversificando le commissioni agli ambasciadori che erano per le corti,... ora stringendo, ora allentando, teneva confusi e implicati gli animi di tutti.
Definiz: § II. Neutr. pass. diversificarsi Farsi od Essere diverso, ed altresì, differente. ‒
Esempio: Benciv. Aldobr. P. 107: Lo vino si diversifica in molte maniere, secondo sua sustanzia.
Esempio: Arrighett. Avvers. Fort. volg. 61: Eccoti una femmina splendiente,... la cui forma si diversifica: ora il cielo tocca, ora più alto passa, ora piglia la terra.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 12: Le disposizion de' luoghi abitabili si diversificano ne' corpi, per la cagione di loro altezze e bassezze.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 69: Il campo sativo e 'l novale si diversificano nel coltivare e nello arare.
Definiz: § III. Neutr. Esser diverso, differente. ‒
Esempio: Cresc. Agric. volg. 36: Le lor carni diversificano in sapore della carne de' salvatichi animali.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 140, 2: Sene trovan in Arabia (le Sarde o Corniole),... nell'Armenia, nell'Egitto, ed ancora in Germania presso al Reno, ma tutte diversificano fra di loro alquanto di colore.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 88: In queste materie l'apparenza diversifica poco dalla sostanza.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 114: Si mantiene quasi sempre nello stesso grado di calore, cioè d'un fresco temperato, non diversificando, che in un grado o due al più, dall'inverno all'estate.
Definiz: § IV. E per Produrre effetti diversi. ‒
Esempio: Red. Lett. 1, 53: È.... cosa certa che una stessa preparazione dell'antimonio non fa in tutti i corpi ugualmente la stessa operazione, ma diversifica secondo le disposizioni o naturali o avventizie.
Definiz: § V. E per Pensare o Fare diversamente. ‒
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 262: Noi ne rispondemmo che Vostre Signorie non erono per diversificare, nè circa a questo, nè circa a nessuna altra cosa, dalle Capitulazioni fatte con Sua Maestà.