Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUCCO e talora anche MUCO
Apri Voce completa

pag.365


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
MUCCO e talora anche MUCO.
Definiz: Sost. masc. Fluido piuttosto viscoso, che trasuda da certe membrane del corpo, e che più denso si trova in alcune sue parti; e più comunemente intendesi di quello che fluisce per il naso.
Dal lat. mucus. –
Esempio: Malpigh. Lett. 159: Erano ripieni di materia tartarea con un poco di muco.
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 48: La soverchia e cruda separazione della quale orina produce poi l'abrasione del muco dei canali orinarj, onde le succedenti orine torbide e biancastre.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 105: Promuovono la naturale esalazione del siero, cioè della parte acquosa del sangue dall'arterie dentro agli stessi intestini, e la derivazione dei limpidi e lubrici umori del pancrea e dell'altre glandole, onde è principalmente composto il muco intestinale.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 88: Questa membrana (il corio).... è attaccata debolmente pel solo mucco ridotto in fila cellulari.
Esempio: Targ. Farf. 4: Sono, come dissi, questi sacchi pieni di minutissime ed innumerabili uova, tonde, schiacciate, e un poco concave da ambedue le parti, come quelle de' bachi da seta, di superficie liscia e lustrante, e di sostanza come mucco.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 102: Si occupa (l'opera chirurgica).... dell'oggetto di adeguare la superficie col mezzo di caustici per rendere più uniforme la vegetazione del fondo, e ridurre contemporaneamente le parti interessate in essa a quel livello, in cui certi vasi o escretorj, condotti ad un dato diametro, versano il mucco, che si trasforma in epidermide.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 144: Qualunque cosa, che comprimerà, spremerà e forzerà ad aprirsi per sì fatto modo gli organi interni e le glandule, che queste mandin fuori le loro crudezze ed il loro mucco..., verrà più prontamente e con maggiore efficacia a recar sollievo.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 131: I reciticci (nella febbre gialla) divenivano, non più di mucchi o di bile, ma di materia nera, fetidissima, come di sangue putredinoso e marcio.
Definiz: § E per similit. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 51: Un vino in cui domini questo mucco ha da essere debolissimo, e sottoposto a guastarsi.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. appr.: Questa [muccosità acida] produce un vino sempre acido, che passerà anch'esso a guastarsi, ma più lentamente, perchè il mucco acido contiene ancora più o meno di mucco dolce.