Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CASAMATTA, che anche disgiuntamente si scrisse CASA MATTA
Apri Voce completa

pag.621


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CASAMATTA, che anche disgiuntamente si scrisse CASA MATTA.
Definiz: Sost. femm. Term. militare. Edifizio di varie forme, chiuso e coperto, con feritoie e cannoniere per battere a man salva il nemico: si usò di costruirlo sulle torri, sugli angoli delle fortificazioni, dentro la controscarpa, e al di fuori ne' fossi, alla cui difesa più specialmente era destinato. Da casa e dall'add. matto, in senso di Falso, Finto; perchè tal nome si diede da prima a una macchina mobile da guerra, detta più comunemente Gatto, la quale aveva apparenza di Casa. –
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 394: Nel fondo del fosso ogni dugento braccia vuole essere una casa matta, che con le artiglierie offenda qualunque scendesse in quello.
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 106: Fortificando d'argine ogni sponda Con scannafossi dentro e case matte.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 418: Una casamatta molto alta, dove era il capitano Flattes, con una gran furia di palle ammazzava di molti soldati.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 11, 119: Si è lasciata quell'usanza antica delle cannoniere sotterranee, chiamate case matte, nelle quali, per il fumo ed altri impedimenti, non si potevano maneggiare l'artiglierie, senza che indebolivano molte volte il fondamento de' torrioni e delle muraglie.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 149: Sono alcun'altre maniere di difese dette casematte, l'officio delle quali non è se non d'offendere il nemico, quando fosse entrato nella fossa; e sono alcune picciole stanze, le quali s'accomodano dentro la cortina, giù al piano della fossa, facendovi delle feritoie.
Esempio: Tens. Fortif. 1, 59: Casamatta è una sorte di difesa che si fa per fiancheggiare i fossi secchi.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 4, 175: A questo aggiunse il Marchi di metter casematte nell'angolo.
Definiz: § I. Casamatta dicesi anche Quel luogo coperto nei bastioni e ne' cavalieri, che serve d'alloggiamento alla guarnigione, o di magazzino per le munizioni e vettovaglie.
Definiz: § II. Casamatta dicevasi anche la Prigione de' soldati in fortezza; quindi per similit. è passata a significare scherzevolmente Prigione qualunque. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 17, 8: Vuol gli si mozzi l'una e l'altra mano.... Però lo chiude in una casamatta, Ed ordin dà che nel giorno seguente Si venga al taglio irremissibilmente.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 18: Nel tempo che compilasi il processo,.... Arriva il caporale che mi ha messo Davanti carta, penne e calamaro; E Cleopatra subito esser fatta, O un mese a pane ed acqua in casa matta.