Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPEDITIVO.
Apri Voce completa

pag.187


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPEDITIVO.
Definiz: Add. Atto a impedire, Che ha virtù d'impedire, Che impedisce. –
Esempio: S. Antonin. Confess. 155: Il secondo modo di spergiuro è, quando giura cosa di peccato, o impeditiva di bene.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 552: Per essersi nuovamente accesa guerra tra i Francesi e gl'Inglesi, conveniva che 'l Pontefice o per sè o per idonei mezzani s'argomentasse di smorzarla; essendo l'Inghilterra un membro principale della Cristianità, e che potrebbe trasmetter pessimi umori ed impeditivi di questa cura al rimanente del corpo.
Esempio: E Pallav. Perfez. crist. 2, 501: In tanto odiamo un obbietto, in quanto è impeditivo del bene che amiamo.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 100: Da questa necessità del servizio personale è derivata l'incapacità de' chierici e delle donne, e di quelli li quali patiscono infermità perpetua, impeditiva dell'uso libero de' membri, necessario al servizio militare.
Esempio: Salvin. Annot. Pier. 430: I complimenti sono impeditivi del commercio e della società, quando son caricati e affettati e prolissi.
Esempio: Tos. Pruov. 75: Voi chiamate, o Manifesto, non di gran conseguenza il merito e la discussione d'una causa, nella quale si disputava un divieto impeditivo della natural libertà.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 103: Per dare appunto alla natura un lieve respiro, allorchè trovasi oppressa, e per abilitarla ad andare innanzi con gli additati rimedj estirpativi ed impeditivi.