Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFIGGERE.
Apri Voce completa

pag.428


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFIGGERE.
Definiz: Att. Lo stesso che Conficcare; ma non è di uso familiare.
Dal lat. configere. –
Esempio: Cellin. Pros. 122: La testa di sopra della vite vuole essere stiacciata, ed in quella parte stiacciata vi si commette un grosso anellone di ferro, il quale deve avere dua code, le quali hanno a essere bucate e confitte a una lunga stanga.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 110: I detti tavolati delle torri non vogliono che sieno confitti con chiodi altrimenti.
Definiz: § I. Per similit. e poeticam.
Esempio: Tass. Gerus. 11, 44: Stende ei la destra al loco ove fu colto (alla fronte), Quando nova saetta ecco sorgiunge Sovra la mano, e la configge al volto.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Leggend. B. Umil. 73: Ella di tutte le piaghe e le ingiurie di Cristo aveva fatto a sè quasi uno fastello di mirra, il quale dolcemente s'aveva confitto nel cuore.
Definiz: § III. Pur figuratam., e in locuzione Scritturale. –
Esempio: Segner. Mann. lugl. 5, 5: Giornalmente hai da dire a Dio che ti configga le tue carni rubelle: confige timore tuo carnes meas; e hai da fare quanto puoi per configgerle da te stesso.
Definiz: § IV. Per Affiggere, Appendere, fermando con chiodi; e in questo senso è più comune di Conficcare. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 192: Li possiamo andar drieto, sì, e seguitallo, senza essere confitti in sulla croce come lui corporalmente.
Esempio: Fag. Rim. 4, 334: Si mandò da per tutto [l'editto], e fu confitto In ogni porta, a ogn'angolo s'affisse, Per far pubblico e noto il mio delitto.
Esempio: Cerracch. Dubb. Rubr. 2, 74: Adoriamo la venerabil croce in cui fu confitto il corpo del Signore.
Definiz: § V. Riferito figuratam. a persona, vale Stringerla con argomenti, Convincerla in maniera che non possa in guisa alcuna giustificarsi o rispondere; ma non è comune. –
Esempio: Dav. Scism. 405: Ripreso animo, cominciarono i più dotti d'Oxonio, di Conturbia e altri Studj, a uscir fuori: e con loro disputare e confonderli (gli eretici), scoprirli, sbugiardarli, configgerli.
Definiz: § VI. Riferito ad armi appuntate, Cacciare molto addentro con violenza. –
Esempio: Pindem. Poes. 228: Or la piaga stillante ancora e rossa Mostrava, ora la man vêr me stendea, Come il ferro io gli avessi in sen confitto.
Definiz: § VII. Neutr. pass. configgersi Ficcarsi, Cacciarsi addentro fortemente; detto di strumento appuntato.