Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OBUMBRARE.
Apri Voce completa

pag.353


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OBUMBRARE.
Definiz: Att. Coprire, Circondare, d'ombra, o come d'ombra; Adombrare: anche figuratam. Voce propria del linguaggio scritturale o di uso poetico.
Dal lat. obumbrare. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred. 125: La valle riceve più la luce del cielo, per lo ripiegamento della luce; che siede ne' monti, e ripiegasi in più parti: e però getta maggiore sprendore, e più è obumbrata di razzuoli e di luce: e però sono più calde le valli, che i luoghi alti ec.
Esempio: Dant. Vit. nuov. SD. 25: E quando questa gentilissima salute salutava, non che Amore fosse tal mezzo che potesse obumbrare a me la intollerabile beatitudine, ma ec.
Esempio: Virg. Eneid. 100: Erano in tanta multitudine (gli uccelli) che l'aere obumbravano.
Esempio: Bibb. N. 9, 619: E per la grande devozione che avevano a Pietro ponevano gli infermi per le piazze e per le vie, onde elli doveva passare, acciò che passando elli, almeno l'ombra sua gli obumbrasse e venisse sopra loro, e fussero liberati di sua infirmità e così erano.
Esempio: S. Cater. Lett. 3, 269: Egli (il Verbo) mi fece l'assoluzione e la remissione de' peccati miei e vostri, ripetendo le lezioni per altro tempo dette, e obumbrandomi d'uno grande fuoco d'amore.
Esempio: Belc. F. Pros. 3, 211: Però che 'l dì della domenica dopo li notturni inni io sto appresso al santo altare, e insino a tanto che io vegga lo Spirito santo obumbrare l'altare, non comincio le solennitadi della santa Messa, ma quando io veggo essere venuto lo Spirito santo, allora io incomincio li sacri officj.
Esempio: Pulc. L. Morg. 28, 6: Che gli apparì sì gran confusione Di nebbia, che l'avea tutto obumbrato.
Esempio: Savonar. Pred. 3: Credono con loro parole bene ornate obumbrare la verità.
Esempio: E Savonar. Pred. 14: El Signore ti obumbrerà con le sue scapule, e spererai sotto le sue penne.
Definiz: § I. Riferito a Maria Vergine, nel mistero dell'Incarnazione del Verbo per virtù dello Spirito Santo, vale Circondare, Avvolgere. ‒
Esempio: S. Greg. Omel. 3, 256: Onde è detto eziandio a Maria: lo Spirito Santo sopravverrà in te, e la virtù dell'Altissimo ti obumbrerà.
Esempio: S. Bern. Serm. 136: Chi sarà quello il quale.... possa esplicare per modo, sopra venendo lo Spirito Santo, e la virtù dell'Altissimo obumbrando, el Verbo sia fatto carne ec.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 10: Mandato da Dio l'arcangelo Gabriele alla purissima Vergine, e la Vergine dando il consentimento, sopravvenne in lei lo Spirito Santo, sì come fuoco di Dio, il quale infiammò la sua mente, e santificò la sua anima, e la sua carne di perfettissima puritade, e con questo la virtù dell'Altissimo l'obumbrò e refrigerò, acciocchè tanta soavità e incendio d'ardore e d'amore potesse sostenere. E per operazione di quella vertude fu formato di lei il corpo del dolce Gesù, e fu creata l'anima sua.
Esempio: Tomm. Evang. 501: E rispondendo l'Angelo disse a lei: lo Spirito Santo verrà in te, e la potenza dell'Altissimo ti obumbrerà: però quel Santo che è a nascere da te, sarà chiamato Figliuolo di Dio.
Esempio: E Tomm. Evang. 502 Not.: Obumbrerà.... Questa voce significa l'una e l'altra natura del Salvatore: perchè l'ombra formasi dal lume e dal corpo; e il lume incorporeo divino aveva, in Maria, a prendere umana forma.
Definiz: § II. Neutr. pass. obumbrarsi Coprirsi d'ombra; in senso figurato. ‒
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 238: Incominciò.... a vanagloriarsi, e ad andare più ornato, e più attorno, che si convenia allo stato suo, e ad essere tentato di carne; e che peggio fu, quasi obumbrandoglisi il cuore, non si curava di questa infermità e tentagione medicare e revelare a i padri spirituali.