Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIGESTIVO.
Apri Voce completa

pag.312


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIGESTIVO.
Definiz: Add. Che digerisce, Che opera, o Per cui si opera, la digestione, Che serve alla digestione.
Dal basso lat. digestivus. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 40: In ciascuno corpo.... sono quattro virtudi,... cioè appetitiva, retentiva, digestiva ed espulsiva.
Esempio: E Giamb. Lat. Tes. 40 t.: Lo aere che è caldo ed umido, fa la virtù digestiva, ciò è che fa cuocere ed umidire la vivanda.
Esempio: Dant. Conv. 299: Solo quelle sono nostre operazioni che soggiacciono alla ragione e alla volontà; che se in noi è l'operazione digestiva, questa non è umana, ma naturale.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 6: Questo vento [settentrionale] fortifica e indura e rompe quelle cose che manifestamente scorrono, e richiude i pori, e fortifica la virtù digestiva.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 38: Il sugo è umore per li pori della radice attratto a nutricare tutta la pianta, il quale si distribuisce per le parti della pianta dalla virtù nutritiva; ed è bisogno che sia determinato a similitudine della pianta per lo calor digestivo, imperocchè niuna cosa nutrica se non è simile alla cosa nutricata.
Definiz: § I. Vale anche Atto ad aiutare la digestione. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 109: E poichè, mentre elle (l'acque termali di Pisa) circolano col sangue, ne accrescono il moto e proiettile ed intestino, elle aiutano la debita mutazione dell'alimento nelle seconde vie.... e nelle terze;.... perciò elle sono anco digestive.
Definiz: § II. Trovasi per Atto a digerirsi bene, Di facile digestione. –
Esempio: Soder. Agric. 78: Se la forza del freddo si strigne gagliardamente con l'acqua, la fa esser cruda; e se quel soave calore della terra la modera, ne nasce come cotta e digestiva.
Definiz: § III. Digestivo, in forza di Sost., dicesi un Unguento composto di torli d'uovo, di trementina e olio d'ipperico, e usato nella medicina come detersivo e mondificativo. –
Esempio: Rondin. F. Relaz. 193: A questi [carboni grandi] si applicava impiastro di cinque farine, che si trovò cosa ottima, perchè manteneva il calore, e separava il carbone; e separato che era, si adoprava il digestivo di trementina e rossi d'ovo.
Esempio: Targ. Vaiuol. 31: Se avessimo avuto del filo di bambagia o di lino inzuppato di marcia di vaiuolo, dovevamo procedere diversamente; cioè, dopo inseritone un pezzetto nell'incisione, potevamo coprirla con una faldella di fila, o con una pezzetta unta di digestivo, la quale si poteva tener ferma sopra con qualche cerotto.