Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DESCRIZIONE.
Apri Voce completa

pag.172


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DESCRIZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del descrivere.
Lat. descriptio. –
Esempio: Cic. Opusc. 237: Ma da che tutte le stelle.... aranno cominciato quella medesima descrizione del cielo con lunghi intervalli, allora ec.
Esempio: Red. Esp. nat. 89: Come si può leggere appresso Galeno nella descrizione di quel famoso medicamento colico.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 72: Per la stessa cagione che nella descrizione del precedente strumento detto abbiamo.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 216: La descrizione di tutto quello ch'io dentro vidi, sarebbe una prolissità soverchia.
Definiz: § I. Term. di Retorica. Dichiarazione alquanto particolareggiata di una cosa; e più specialmente, Viva ed efficace rappresentazione di checchessia mediante la parola. –
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 125: Il primo [grado] contiene quegli [luoghi] che sono nella sustanza della cosa, cioè la diffinizione, la descrizione, l'interpretazione del nome.
Esempio: E Cavalcant. B. Retor. 127: La descrizione.... dichiara e manifesta.... la cosa; ma non così sustanzialmente e ristrettamente come la diffinizione: onde ella è diffirente dalla diffinizione in questo massimamente che la diffinizione.... apre e pone in luce tutta la sustanza di quella: la descrizione, usando termini meno sustanziali o accidentali, ci dichiara la cosa meno perfettamente; per il che la descrizione altro non è ch'impropria ed imperfetta diffinizione.
Esempio: Dav. Tac. 1, 176: Queste arrecano, benchè utili, poco piacere, perchè descrizion di paesi, battaglie varie.... invogliano e tengono i leggitori.
Definiz: § II. Descrizione si usò per Arrolamento. –
Esempio: Cic. Tusc. 105: Il consiglio de' Padri e la descrizione de' cavalieri e de' fanti a piè, e tutto il fatto dell'arme.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 146: Per la tua di ieri intendiamo quanto hai seguito circa la descrizione di coteste dua Potesterie.
Esempio: Tolom. Lett. 218: Ordinarono tra loro, che chi aveva diece milia sciochi di valsente (che è una moneta loro) pagasse dieci fanti e due cavalli; per la qual descrizione hanno fatte circa trentacinque milia fanti e sei milia cavalli.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 157: Fu consigliato che si facesse universale descrizione d'armati nella città.