Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANUTENZIONE, e talora MANUTENSIONE
Apri Voce completa

pag.911


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
MANUTENZIONE, e talora MANUTENSIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del mantenere, Mantenimento, riferito a edifizj, strade, coltivazioni, e simili.
Dal lat. del medio evo manutenere. –
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 171: Qual capitale dunque può farsi dell'asserta manutenzione d'ambi gli estremi, cioè della superficie delle campagne e delle foci del lago, nel medesimo stato di prima, quando vi è un deterioramento così notabile nel canale, che ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 165: Onde potesse fare la relazione conforme alle sue idee, non tanto de' risarcimenti o costruzione, quanto della manutenzione.
Esempio: Capp. Econ. 364: Impegnare i lavoranti alla miglior manutensione del fondo.
Esempio: E Capp. Econ. 383: Che sia (il podere) di facile manutensione, e non soggetto a deperire per troppo scarsi ripari; qualità che non mai può rinvenirsi nei poderi di poggio.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 410: Si rimoveva l'ostacolo di Roma, il concorso della plebe imperita, che credeva trattarsi solo della manutenzione della fede catolica, il fomento de' religiosi e tutto il motivo universale.
Definiz: § II. E per Approvvigionamento; parlandosi di milizia, città, fortezza, e simili. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 436: I mezzi di metter insieme gli eserciti, e di provedere alla loro manutenzione e sostentamento.
Definiz: § III. Trovasi per Osservanza, parlandosi di fede, promessa, e simile. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 307: Passò con pochi compagni nel campo del Duca d'Angiò, attribuendo a manutenzione della fede promessa al Re quello che per nuovo accidente egli risolveva di fare.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 183: Avendo a' miei giorni veduto fare e disfare di molti trattati, non ho mai veduto nessuno muoversi di qui a lì per la manutensione d'uno che egli avesse impegno di garantire.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 2, 251: Da una sola (congregazione di genti) in poi, che sostiene la manutenzione di questa promessa, e si vanta d'averne tuttavia le riprove, tutte l'altre se ne ridono.
Definiz: § IV. Term. dei Legali. Tenuta, Possesso. –
Esempio: De Luc. Dott. Volg. 3, 1, 75: Essendo in ciò singolarizzata questa materia giurisdizionale, che la sola assistenza della legge basta per la manutenzione.
Esempio: E De Luc. Dott. Volg. 4, 2, 44: Circa la pertinenza del giudizio esecutivo..., o pure circa l'altro della manutenzione, la quale nel medesimo caso gli spetta per la clausola del costituto, ec.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 15, 46: E frattanto siano elette, Per conservar nella manutenzione D'antichità ciascuno, otto persone.
Esempio: Fag. Rim. 4, 102: Non vo' in giudizio comparir col testo, Che la manutenzion mi si conceda.
Definiz: § V. E figuratam. –
Esempio: Fag. Rim. 4, 204: Così in possesso la Bellezza è già: Sicchè, quando ben anche avesse il torto, Pur la manutenzion sempre si dà.