Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EPISODICO.
Apri Voce completa

pag.175


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EPISODICO.
Definiz: Add. Proprio di episodio, Che ha forma o natura di episodio, Introdotto per via di episodio, e simili. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 132: Era l'altre parti di questo canto, le quali possono parere semplicemente episodiche, si mescola pur alcuna cosa che per sè e principalmente si drizza a la favola.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 19: Ecco gl'intrecciamenti episodici e favolosi.
Esempio: E Fiorett. B. Proginn. 5, 28: Ammonisce gli altri poeti, che di peso convertono una storia in versi senza invenzioni episodiche.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 873: Ma negli altri raccontamenti accidentali e quasi episodici.... può men difficilmente esser avvenuto che in alcun luogo io mi sia scostato dal vero.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Tocc. Lett. 114: Come no? Se quelle scappate episodiche fatte da voi, a dispetto de' pontificj divieti, col No del Cattaneo (ch'è il punto della quistione) non han che far nulla?
Definiz: § II. E detto di qualsivoglia componimento, vale Ricco, Pieno, e simili, di episodj, Che procede per episodj; e più semplicemente In cui sono digressioni, In cui dall'argomento principale si passa ad altro argomento connesso col principale. –
Esempio: Salv. Infarin. sec. 379: Nè per ciò favola episodica.... ne sarebbe riuscita; posciachè episodica dichiara [Aristotile] che sia quella, nella quale l'un dopo l'altro s'ammassano gli episodj, nè necessariamente, nè verisimilmente procedenti dall'argomento.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 3, 74: Non trovo dottrina che possa distornar la mia opinione, fondata di più su la confermazione di tanti moderni critici, i quali notano tanti e tanti episodj nell'Orlando Furioso, e dimostrano quel poema esser tutto episodico.
Esempio: E Fiorett. B. Proginn. 4, 48: Io altresì avea notato di Orazio per episodica l'ode 3 e XI e 27 del terzo.
Esempio: Salvin. Casaub. 64: Una favola una azione contiene, perfetta e tutta, dice il Filosofo: chè pessime sono l'episodiche.
Esempio: E Salvin. Casaub. 106: Pertanto l'azione d'Ulisse è intera, ma unica o semplice; e per conseguente la favola non è episodica, nè se ne va in digressioni fuori dell'argumento principale.