Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FECCIOSO.
Apri Voce completa

pag.712


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FECCIOSO.
Definiz: Add. Di feccia o Della feccia, Che ha natura di feccia.
Dal lat. faecosus. –
Esempio: Vallisn. Op. 2, 265: Non vuole [Ippocrate] che il luogo offeso mai di vista si perda, conciossiachè il fomento lo rende molle e fa scaricare gli umori impuri e fecciosi.
Esempio: Tagl. Lett. scient. 81: Potrà agevolmente farsi.... una qualche nuova fermentazione, per cui si scelga e si separi il feccioso dal puro (qui in forza di Sost.).
Esempio: Targ. Viagg. 3, 163: Il che facendo, resterà nelle loppe o schiume tutto quello che di estraneo o feccioso stava dentro ai pezzi dissotterati.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 118: Da non agitarlo (il vino) e dibatterlo, e da mantenerlo in questo passaggio affatto limpido, e non confuso co' sedimenti fecciosi già depositati sul fondo de' vasi.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 2, 120: Materie tartarose e fecciose già deposte sul fondo.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 31, 1, 16: Come un fangoso vapore di nuvola, tirato a sè dal sole, e indorato con la sua luce, non solamente perde il mostrarsi quel torbido, quel feccioso, ch'egli è per natura, ma ne acquista, ec.
Definiz: § II. E per Che contiene feccia, Pieno di feccia. –
Esempio: Bart. D. Tens. 129: Riuscir talvolta più che poco dissimili le sperienze fatte con uno o con un altro mercurio ripurgato o feccioso.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 210: Plinio però afferma, che più impura e fecciosa è quell'acqua, che prestamente si riscalda.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 144: Si pone l'acqua fecciosa nel più grande e più alto vaso, donde ella fattasi strada per i pori della pietra, cola nel secondo vaso alquanto minore,... e finalmente giugne chiara e purissima nel quarto ed ultimo.
Definiz: § III. Per estensione, detto di acque correnti o stagnanti; Limaccioso. –
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 354: Ora cotesto Po che cosa è egli, se non una gran cloaca di acque per lo più torbide e fecciose, che scendono da' precipizj delle montagne?
Esempio: Targ. Valdin. 2, 549: Al tempo del Viviani.... il padule di Fucecchio non era ottimo: tuttavia egli si poteva dir pulito, con uno spazioso chiaro nel mezzo, e con angusti paglieti d'intorno, come dev'essere un lago, non un feccioso padule.
Definiz: § IV. Figuratam. e in locuz. figur. –
Esempio: Quist. Filos. S.: Se questa parte di sotto tenebrosa, fecciosa, tempestosa, si regge per l'anima razionale, tanto maggiormente quella macchina, region pura, è convenevole che per essa si regga.
Esempio: Bemb. Asol. 104: Così noi miseri d'intorno a questa bassa e fecciosa palla di terra mandati a vivere, ec.
Definiz: § V. E per Pieno di fecce, di escrementi, di sterco; o Imbevuto, Pregno, di tale materia. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 144: Avendo Gian Sega così ordinato i fatti suoi e della sposa, andò verso la fecciosa tomba, per trarre, ec.
Esempio: Spallanz. Opusc. Fisic. 1, 167: L'acqua fecciosa dei concimi ne alberga pure talvolta. Questi animali da principio sono piccolissimi, ec.
Definiz: § VI. Per Basso, Vile, Spregevole; detto figuratam. di cosa. –
Esempio: Segner. Pred. 609: Per una usura fecciosa di pochi soldi.
Esempio: E Segner. Pred. Pal. ap. 106: Ricusò di concedere tanto d'agio al suo debitore fallito, che unisse insieme quella somma fecciosa di soli cento danari per cui gravavalo.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 397: E potrà sopportarsi, che i Cristiani impieghino la nobiltà delle loro potenze.... in empirsi di un bene così fangoso e feccioso, come è il danaro?
Esempio: E Segner. Crist. instr. 3, 138: Seguitare un'ombra di bene, qual è quel poco di guadagno feccioso.
Esempio: Baldov. Comp. dramm. 100: Che di prolungar non è più tempo Questo feccioso scampolo di vita.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 15, 104: Con olio pietrino,... Che val tre soldi o due crazie fecciose, Della figlia unse il volto.
Definiz: § VII. E pure per Vile, Abietto, Spregevole; detto di persona. –
Esempio: Segner. Pred. 100: Non potrà fiaccare con armi sì poderose l'orgoglio ad un feccioso omicciattolo quel gran Dio, che se tocca i monti, eccogli inceneriti?
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 430: Può fingersi in una creatura fecciosa maggiore audacia?
Definiz: § VIII. E detto di atti atti fecciosi, modi fecciosi, e simili, per Fastidioso, Spiacevole, Disgustoso. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 90: Alla qual Fresco, a cui li modi fecciosi della nepote dispiacevan fieramente, disse: Figliuola, se così ti dispiaccion gli spiacevoli, come tu di', se tu vuoi viver lieta, non ti specchiare giammai.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 213: Frà Michele si consumava di nequizia, veggendo i modi fecciosi della moglie d'Ugolino.
Esempio: Varch. Suoc. 2, 2: Io per me non credo ch'ella abbia altro male, se non che non può sopportare più cotesti tuoi modi fecciosi.