Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GUARNITO e GUERNITO.
Apri Voce completa

pag.692


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GUARNITO e GUERNITO.
Definiz: Partic. pass. di Guarnire e Guernire.
Definiz: § I. In forma d'Add. Fornito di guarnizione, fregj, e simili, Che ha quegli accessorj i quali lo compiono e insieme l'adornano; e dicesi più spesso di cose attenenti a vestiario e a tappezzeria. –
Esempio: Legg. Tosc. 10, 181 t.: Pel terzo grado, faccia bruno qualunque abito nero, o di altro colore, guarnito di nero.
Definiz: § II. E per Adorno, Ornato. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 110: Il marchese stesso, mentre brigava di salire sopra i bastioni, per una percossa d'una sassata ch'egli ebbe, ancorchè non gli facesse troppo male, rispetto alla celata ch'egli aveva in testa tutta guarnita d'oro e piena di molti spennacchi, cadde in terra tramortito.
Esempio: Car. Eneid. 3, 764: Arnesi d'oro Guarniti e ricamati, e drappi e giubbe Di moresco lavoro, ed altri degni Di lui vestiti e fregi, e ricca e larga Copia di biancherie donògli.
Definiz: § III. Guarnito, vale anche Provvisto, Fornito, di ciò che è espresso dal compimento, o di ciò che occorre, o è necessario, a compiere checchessia. –
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 187: I Tornaquinci, potente stiatta,... erano bene guerniti di masnadieri e d'amici.
Esempio: Bonich. Bind. Rim. B. 173: Fra l'altre cose non lievi a portare È 'l mercenai' veder tosto arricchito, E l'uom che di fiorini è mal guernito, Far del superbo e voler grandeggiare.
Esempio: Vill. G. 637: Feciono una bastita, overo battifolle, guernito di gente d'arme.
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 11: Consegnò.... nove balestre bene guernite di corde e di maestre e di crocchi, cioè con nove crocchi e con secentotrentacinque verrettoni e quattro lumiere.
Esempio: Pucc. A. Centil. 24, 20: Mossesi Pier guernito in tutte guise, E don Giacomo suo figliuol secondo.... in suo luogo mise.
Esempio: Caran. Eustaz. 33: Il petto era guernito d'un fortissimo scudo.
Esempio: E Caran. Elian. 11: Quegli adunque i quali combattono, sono coloro ch'ordinati nelle battaglie e guerniti d'arme menano valorosamente le mani contro i nemici.
Esempio: Cellin. Vit. 19: Giunto a casa, dove io non era, per esser lui (il fratello) manco bene guarnito di panni, e trovando le sue e mie sorelle che di nascoso da mio padre gli dettero cappa e saio mia, ec.
Esempio: Tass. Gerus. 11, 49: Scende in lor (ne' Saracini) più grave il danno, Chè di ferro assai meno eran guerniti.
Esempio: E Tass. Rinald. 3, 55: Due feroci guerrier d'arme guarniti.
Definiz: § IV. E in senso figurato. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 90: Le sinistre e future cose che 'ntervenire ti ponno, possano e debbiano tei (te) trovare corredato e guarnito di compagnia e di vero consiglio.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 359: Quando la donnola s'apparecchia di combattere col serpente, mangia la ruta, e guernita del suo odore e virtude, sicuramente assalisce e uccide il basalisco.
Esempio: Rim. Ant. V. 1, 69: Oi lassa, 'namorata, Contar vo' la mia vita, E dire ogne fiata, Come l'Amor m'invita; Ch'io son sanza pecata, D'assai pene guernita Per uno ch'amo, ec.
Definiz: § V. E pur figuratam., si usò per Confermato, Convalidato, Confortato, detto di assunto, dimostrazione, e simili. –
Esempio: Cic. Opusc. 381: La quistione era dubbiosa, perocchè in ciascuna parte avea cose guernite di ragione.
Definiz: § VI. Guernito, vale anche Munito, Difeso, Fatto sicuro, Forte, e simili. –
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 176: Il Papa è nostro protettore: gli aversarj nostri non sono guerniti nè da guerra nè da pace; denari non hanno ec.
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 35: Cominciò prima a parlare a cui li parea ad uno ad uno ; alcuni confortando, e alcuni tastando; e ragionando di sue ricchezze e potenzia, e del Comune mal guarnito, e de' grandi guiderdoni e utilità che per la congiurazione seguire mostrava.
Esempio: E Fr. Bart. Sallust. 153: Ma Aderbale, perocchè non si sentia eguale d'arme con lui, e perchè era più guernito dell'amistà del popolo di Roma, che non era di sua gente, mandò ec.
Esempio: Varch. Boez. 15: Noi ci ridiamo di loro che stanno a rubare cose di niuno valore, sicuri che la loro bestialità non ci può nuocere, e guerniti di tale steccato, dove non può la pazzia loro, affrontandoci, pervenire ec. (qui in locuz. figur.).
Definiz: § VII. Detto di luoghi, vale Munito di tutto ciò che è necessario al guerreggiare. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 357: Dopo il quale ragionamento il Re in persona, avendo posto i termini al suo Stato in Piemonte, si ritornò in Francia, lasciati in Italia ben guarniti tutti quei luoghi.
Definiz: § VIII. E detto di qualsivoglia cosa, vale Fornito di tutto il necessario per potersene servire, Provveduto di tutto quanto occorre all'uso a cui è destinato, Corredato. –
Esempio: Giamb. Oros. 128: Dal quale ebbero cento navi guernite a tre remi, e secento milia moggia di grano.
Definiz: § IX. Detto in particolare di spada, pugnale e simili, vale Che ha il fornimento o elsa, o l'impugnatura, fregiata, ornata, di tale o tale materia, ovvero in tale o tal modo. –
Esempio: Car. Long. 4: Perciocchè egli aveva indosso una vesticciuola di scarlatto, al collo una collana d'oro, ed a cauto un pugnaletto guarnito d'avorio.
Esempio: Tass. Rinald. 6, 36: Avendo tolto a forza ad uom sì fiero,.... La ben guernita e ben temprata spada, Di cui non è, che meglio punga, o rada.
Definiz: § X. Detto di animale da tiro, da sella o da soma, vale Provvisto de' finimenti, Bardato. –
Esempio: Car. Eneid. 5, 449: I principali Tre vincitori i primi pregj avranno, E fian tatti d'oliva incoronati. E 'l primiero de' tre d'un buon destriero Sarà provvisto ben guarnito e bello.
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 2, 234: Salì sopra un superbo corsiero, riccamente guernito.