Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FLESSUOSO.
Apri Voce completa

pag.221


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FLESSUOSO.
Definiz: Add. Che ha flessioni, ossia curvature, piegature, e simili.
Dal lat. flexuosus. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 190: Avrebbe [la punta della penna] lasciato una linea.... non perfettamente diritta,... ma dove più e dove meno flessuosa, secondo che il vascello fusse andato or più or meno fluttuando.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 162: Perchè se tra le due circonferenze vorremo segnare una linea flessuosa e dentata, non potremo fare inegualità così grandi, ec.
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 243: Se si fossero liberati gl'intestini totalmente anco da queste ultime pieghettine, dalle quali vien formata tutta la lunghezza degl'intestini sinuosa e flessuosa, sarebbe la vera e total lunghezza loro arrivata a più di censessanta, e forse centottanta braccia.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 251: Dobbiamo aspettarci che la direzione dell'alveo, dagli ostacoli che incontrerà per la strada, sia obbligata a torcere or qua, or là, e disporsi in una linea flessuosa.
Definiz: § I. Detto di strada, fiume, corso di acque, ed altresì di viaggio, cammino, e simili, vale Che non segue la linea diritta, ma procede torcendo continuamente qua e là. –
Esempio: Vinc. Nat. Pes. acq. 1, 51: Del misurare il viaggio flessuoso fatto per orza nei navigli, il quale si misura, misurando le base de' triangoli.
Esempio: E Vinc. Nat. Pes. acq. 2, 12: La maggior profondità dei fiumi flessuosi fia sempre ne' laterali confini dell'argine sua.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 60: Il fiume perdendo la primiera dirittura, si renderà incurcavato e flessuoso.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 171: Credo di più che la distanza della Sammoggia allo sbocco del Reno nelle valli, misurata secondo la flessuosa strada del Reno, sia assai maggiore delle miglia 21.
Esempio: Leopard. Poes. 71: Dove all'ombra Degl'inchinati salici dispiega Candido rivo il puro seno, al mio Lubrico piè le flessuose linfe Disdegnando sottragge.
Definiz: § II. E nello stesso senso, detto in particolare di moto flessuoso. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 287: L'aria che esce qualche volta da fondi di pantani in forma di sonagli, viene alla superficie di essa acqua con moto flessuoso e curvilineo.
Definiz: § III. Per Che si avvolge, Che è piegato, Attorto. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 25, 69: Non con più nodi i flessuosi acanti Le colonne circondano e le travi.
Esempio: Salvin. Opp. 51: Ma agli armeni [tori] è doppio E flessuoso corno.
Esempio: Metast. Dramm. 7, 413: Rivolti al suono D'uno scosso cespuglio Veggiam bianco monton che fra gl'impacci De' flessuosi dumi Rimasto prigionier, l'armata fronte Liberar non potea.
Esempio: Parin. Poes. 142: Al dorso poi [del canapè] s'alza patulo appoggio, e il volge ai lati Come far soglion flessuosi acanti, O ricche corna d'arcade montone.
Esempio: Fosc. Poes. C. 146: Quei (il cigno) lento al collo suo del flessuoso Collo s'attorce.
Definiz: § IV. Flessuoso, è anche aggiunto di Specchio flessuoso, e vale Che è composto di vetri piani, curvi e concavi. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 253: Tortesi le rette linee de' loro simolacri a diversi aspetti, ci mostrano confusamente le lor figure. E questo è dimostrato negli specchj flessuosi, cioè specchj misti di rettitudine, convessità e concavità.
Definiz: § V. Per Flessibile, Pieghevole. –
Esempio: Spolv. Colt. Pis. 4, 230: S'incomincin le spiche in picciol fasci Con la stessa a legar recisa paglia, O con vinco sottil, che agevolmente Offre di quella in vece.... il flessuoso salcio.