Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OFFRENTE e OFFERENTE.
Apri Voce completa

pag.422


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
OFFRENTE e OFFERENTE.
Definiz: Partic. pres. di Offrire e Offerire. Che offre.
Lat. offerens. ‒
Esempio: Dav. Scism. 415: Tornassono (gli eretici) alla dovuta ubbidienza del romano pontefice offerente perdono.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 2, 6: E mi s'inchinano, offerenti Le mercè loro e 'l lor servizio proprio.
Esempio: Luchin. SS. Gris. e Bas. 46: Presso i profeti tutti appariscono (gli Angeli), offerenti inni e culto al Padrone con molto timore.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che offre; usato anche in forza di Sost. ‒
Esempio: Colonn. Guid. N. 51: Medea, fatta allegra per li sermoni di tanta promissione, un'altra volta rispose alle parole dell'offerente (cioè che offriva la sua mano a Medea).
Esempio: Card. Poes. 491: Con l'offerta fa l'inchino. E il capo de l'offrente rotolava nel bacino.
Definiz: § II. In senso religioso, Che offre sacrificio, Che sacrifica; il più spesso in forza di Sost. ‒
Esempio: Segner. Mann. genn. 29, 6: La vittima si divideva in tre parti: una si abbruciava ad onor divino, l'altra andavano al sacerdote, l'altra andavano all'offerente.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 178: Una sola (messa) val tanto quanto vale Dio, che in essa è la vittima offerta, ed è l'offerente, almeno primario.
Esempio: E Segner. Crist. instr. appr.: Due personaggi sostiene un cristiano, che sta presente alla messa: l'uno è d'assistente...; l'altro è d'offerente.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 181: Questi, e somiglianti, hanno da essere gli affetti del vostro cuore, per adempire il grande ufficio di offerenti, cooperando per questa via col sacerdote a sì tremendo mistero (della messa).
Definiz: § III. In forza di Sost. vale Chi offre un prezzo in una vendita all'asta, Chi dice a un incanto, e simili. E secondo l'ordine o la quantità dell'offerta, si dice Primo offerente, Secondo, ec., offerente; ed anche, Più offerente, o Meno, offerente, o Maggiore offerente, Minore, offerente, e simili. ‒
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. I. 72: Salvo se il secondo offerente (all'incanto) non fusse cavaliere di pari pregio, deono essere preferiti a' secolari.
Esempio: Legg. Band. C. 11, 310: Di ciascuna offerta si facci.... particolar nota per il cancelliere,... ponendo il nome dell'offerente e della somma offerta.
Esempio: Instr. Cancell. 5, 180: Da intendersi cominciati detti termini il dì, che saranno, come a' migliori offerenti, state loro relassate (certe cariche).
Esempio: Not. Malm. 2, 823: Usano nel magistrato del sale di Firenze subastare le tasse dell'osterie, e darle al più offerente.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 477: Alla prima offerta ne alzava tanto il prezzo, che non mai si trovava il secondo offerente.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 28: Sarà esposta al pubblico incanto, nella sala del.... regio scrittoio, una casa.... di pertinenza del predetto reale scrittoio, per rilasciarsi in vendita.... al maggiore e migliore offerente.
Esempio: Targ. Viagg. 12, 57: Ordinò.... che tutti li stabili del detto convento si vendessero a beneplacito, al maggior offerente.