Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISCONTINUARE.
Apri Voce completa

pag.507


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISCONTINUARE.
Definiz: Att. Disgiungere, Disgregare, le parti di qualsivoglia corpo, Toglier loro la continuità. E in questo senso è Term. de' Fisici. ‒
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 341: Sì che si potrebbe concludere per la discontinuità dell'acqua, ogni volta che il modo d'argomentare del signor Papazzoni avesse avuto efficacia, dicendo: quel corpo che discontinua gli altri corpi è discontinuo: l'acqua gli discontinua, adunque l'acqua è corpo discontinuo.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 2, 545: Quelli [corpi], che ei crede che di contigui si facciano, mediante l'acqua, continui, ciò non dimostrano, se prima tutta l'acqua non si svapora e scaccia via; anzi ella medesima rimessavi, gli discontinua e dissolve.
Esempio: Salvin. Opp. Annot. 422: Il.... cuneo, battuto per di sopra nel suo largo, fa una ferita e squarcio grande, perciocchè mette a leva di qua e di là ficcandosi, e discontinuando le parti violentemente.
Esempio: Targ. Viagg. 7, 209: Discontinuando la pasta diasprina in cultelletti con costole taglienti, simili in certa maniera a quelli di alcuni alberesi cultellini.
Definiz: § I. E figuratam. ‒
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 421: Mettere una zeppa negli orecchi, vale Recare una calunnia, un rapporto, che divida uno dall'altro, e discontinui l'affetto.
Definiz: § II. Per Rompere, Spezzare, riferito a cosa continuata, come linea, serie, e simili. ‒
Esempio: Montecucc. Op. 2, 98: Disloggiò per capriccio, e discontinuando la linea del campo, lasciò tal voto (vuoto) ed apertura fra mezzo, che gran danno succedere ne poteva.
Definiz: § III. E per Interrompere, cioè Non fare di seguito, ed altresì Non continuare. ‒
Esempio: Don. Comp. Music. 28: Potrannosi anco discontinuare i tagli in qualche parte per maggior fermezza della tastiera, come sarebbe nel sito dove cade il tasto.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 272: Sopra tutto discontinuasse le fortificazioni di Boston, proteggesse le propietà, frenasse la licenza militare.
Definiz: § IV. E figuratam. ‒
Esempio: Giord. Op. 2, 336: Mi piace questo ristampare il Maffei: ma a dirvi il vero liberamente, non mi piacerebbe il diviso vostro d'interrompere il Trecento per intrammettere del Cinquecento e del Secento. Io credo assai più importante e necessario non discontinuare il Trecento.
Definiz: § V. Neutr. pass. discontinuarsi Perdere la continuità, Farsi discontinuo, detto di corpi. Ed è Term. de' Fisici. ‒
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 545: Per conoscere il nulla concludere del suo discorso,... idonea conghiettura poteva essergli il vedere altrettanti o più corpi, stimati da lui continui, discontinuarsi e dissolversi con l'acqua.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 416: Il porfido prima con uno scalpelletto, dal suo picchiettare detto picchierello, discontinuandosi a poco a poco le parti sue, si prepara e si condiziona con altri ferri a più forte lavoro.
Definiz: § VI. E per semplicemente Disunirsi, Separarsi, e simili. ‒
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 86: E oltre al muoversi lentamente, non vanno uniti insieme [tali corpuscoli], come nell'acqua, ma si discontinuano, e, come diciamo noi, si sparpagliano.