Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FONDAZIONE.
Apri Voce completa

pag.278


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FONDAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto del fondare, del dar principio, riferito a edifizj, ovvero città, e simili.
Lat. fundatio. –
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 47: Se e' non fusse nota la fondazione [della città] ed il principio di quella; ma qualche mutazione sua e qualche accidente.... risguarderemo a quegli che, ec.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 266: Si trovò Niccola alla prima fondazione del Duomo di Siena, e disegnò il tempio di San Giovanni nella medesima città.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 42: E se non è tanto a far credere queste nuove fondazioni la verisimiglianza della cosa in sè, ce n'è l'autorità d'Agenio Siculo, che scrisse dell'origini.... delle colonie.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 163, 2: La terza [età del mondo] dalla detta uscita [degli Ebrei] d'Egitto, fino alla fondazione del Tempio di Salomone.
Esempio: Manfred. Elem. Cronol. 48: Fra queste Epoche, due sono le più rinomate fra' Cronologi, cioè quella dell'anno Giuliano,... e quella della Fondazione di Roma, da cui si numerano gli anni chiamati ab U. C.
Definiz: § I. Figuratam., riferito a istituzione qualsiasi, benefizio, opera pia, e simili. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 527: Il quale [S. Miniato] era, come si disse al suo luogo, di fondazione e dotazione del vescovado.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 231: E la sopraddetta provvisione non comprenda nè obblighi in modo alcuno i commendatori di beni ecclesiastici assolutamente, rispetto a' quali s'osservi la disposizione degli altri statuti; e se nelle fondazioni delle Commende vi saranno altri patti o esenzioni, quelle osservare inviolabilmente si devino.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 1, 138: E questi furono i principj del metterlo.... su quella via per dove il voleva in fine condurre alla fondazione della Compagnia.
Esempio: E Bart. D. As. 4, 26: Fundazioni o principj di nuovi Collegi.
Esempio: E Bart. D. Giapp. 5, 39: Con trarne a sì gran numero Religiosi sacerdoti per la fondazion di quel Clero, utilissimi operaj.
Esempio: Lambr. Elog. 43: Concorse alla fondazione delle scuole infantili.
Esempio: Capp. Longob. 94: La pietà di lui, che apparisce dalle molte fondazioni, è in più luoghi celebrata.
Esempio: E Lambr. Elog. 153: Sommario critico dei fatti, i quali condussero alla caduta dei Longobardi, e alla fondazione dell'impero.
Definiz: § II. Fondazioni. Term. dei Muratori. Tutti i lavori richiesti a fondare un edifizio.