Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INABILITARE.
Apri Voce completa

pag.345


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INABILITARE.
Definiz: Att. Fare, Rendere, inabile a checchessia, Mettere nella impossibilità di far checchessia. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 391: La passata lautezza gli ha inabilitati a cavar piacere dagli oggetti comuni.
Esempio: Segner. Mann. marz. 6, 5: La regola è questa: Far tanto di bene esterno che ti aiuti all'interno, non ti inabiliti, perchè l'interno è fine, l'esterno è mezzo.
Esempio: E Segner. Mann. ag. 19, 3: I peccati.... ti snervano a poco a poco lo spirito di maniera, che totalmente t'infievoliscono al bene, anzi t'inabilitano.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 537: A dire assai, si sarebbe conseguito di metter in fuga quella canaglia; senza inabilitarla a potersi presto rimettere insieme.
Esempio: Magal. Lett. At. 329: Non solamente questo moto di volere sconquassa gli organi della mente, ma induce una tale alterazione nella sostanza dell'anima, che l'inabilita a pensare, a giudicare e a discorrere dirittamente; che vuol dire inabilitarla a ogn'altro moto regolato, fuor che a quello nel quale ei l'occupa attualmente, che è di volere.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Magal. Mend. abol. trad. 68: È dunque chiaro che con questo comandamento Gesù Cristo non intese mai d'inabilitar la limosina a servir di quella pubblica edificazione, che tutta una città aspetta con somma ragione da chi ha il modo di farla.
Definiz: § II. Inabilitare è anche Term. dei Legali, e vale Rendere inabile all'esercizio d'un diritto, Privar del diritto o della facoltà di far checchessia. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 380: Meritò [Bernabò Visconte] che il pontefice Urbano V inabilitasse lui ed i suoi figliuoli a contrarre alcun matrimonio.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 4, 2, 31: Queste proibizioni inabilitano la mano morta, che non possa ottenere le robbe, non solamente all'effetto di ritenerle, ma anche ad effetto di venderle, e di cavarne il prezzo.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 128: Abbiano facoltà di renderne conto con biglietto al Conservatore delle leggi, a cui spetta principalmente l'invigilare sopra la condotta dei procuratori, per farli sospendere dall'esercizio della procura ed anco, secondo i casi, inabilitarli e privarli dell'impiego della medesima, ec.
Definiz: § III. Riferito a cosa, vale Rendere incapace a produrre un effetto. –
Esempio: Magal. Lett. At. 235: Un discostamento del movente da ogni somiglianza e proporzione col mobile l'abilita a muovere, e un rapprossimamento l'inabilita.
Definiz: § IV. Neutr. pass. inabilitarsi Farsi inabile, Rendersi non atto, incapace, a far checchessia. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 707: Al quale effetto avevano come per zimbello tre o quattro canòe cariche di provianda, fioriti i fondi del marazzo, vicino alle canne, di grossi stecconi fitti nella mota, perchè urtando in essi i brigantini o si fracassassero o s'inabilitassero alla difesa.
Definiz: § V. E Term. dei Giuristi. Rendersi inabile, giusta le prescrizioni delle leggi, all'esercizio di un diritto, di un ministero, d'una professione, e simili. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 371: San Marco anacoreta arrivò fino a tagliarsi un de' diti grossi per inabilitarsi all' ordine sacro.