Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LOCAZIONE e LOCAGIONE.
Apri Voce completa

pag.429


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LOCAZIONE e LOCAGIONE.
Definiz: Sost. femm. Il locare o collocare, Collocazione.
Lat. locatio. –
Esempio: Rim. Ant. F. Bacc. Pis. 1, 415: Saggio se' nato, se ben sai finire Là u' 'l fallire e ben fa locagione (qui figuratam.).
Definiz: § I. Pure per Collocazione, nel senso di Sito, Postura. –
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 619: Lo sito; cioè la locazione, di ciascuna valle; di quelle X bolgie dette di sopra, porta.... Che l'una costa surge.... e l'altra scende.
Definiz: § II. Più comunemente prendesi per Atto col quale si concede, a tempo e a prezzo convenuti, l'uso o il frutto di alcuna cosa; Allogagione. –
Esempio: Cas. Lett. Sor. 241: Non gli pare essere amato, quanto esso ha amato, argomentando dalla lentezza di S. S. nel prestargli quei denari, che esso non ha voluti, e nella locagione di quella casetta, e sopratutto ec.
Esempio: Cellin. Vit. 3, 146: E perchè il detto Pier Maria conduttore (del podere) è debitore nostro ancora della prima locazione di anni uno e mezzo in circa, che sarà fornita al tempo, come di sopra, son convenuti che e' si riserbi scudi 70 d'oro in oro della sopraddetta prima allogazione, e non sia tenuto a pagarli, se non dopo ec.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 4, 3, 8: Questo contratto di locazione e conduzione si suol esplicare in lingua italiana, sotto diversi termini o vocaboli; attesochè in alcune parti si usa l'istessa parola latina di locazione anche in volgare, in altre si dice affitto, o vero pigione, in altre appalto, ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 4, 3, 11: Ancorchè questo contratto di locazione e di conduzione, generalmente, e nella lata significazione del suo vocabolo, convenga, così a quella la quale sia fatta ad un tempo certo e determinato, più lungo e più breve secondo la convenzione delle parti, come anche alla locazione perpetua, nondimeno, sotto questo titolo, cade solamente la locazione temporale.... Quando poi si tratta di locazione la quale non sia a tempo determinato,... ma che sia in vita del conduttore, ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 7, 3, 36: Sotto la medesima proibizione cadono i contratti dell'enfiteusi e della locazione, quando siano oltre il triennio.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 15: E così condusse a pigione dall'Arte la prima delle soprannominate case...: e noi abbiamo.... riconosciuto.... che i due figliuoli.... incominciarono ad abitare in quella casa il soprannotato giorno primo di novembre..., e che terminò la locazione dopo due anni e mezzo.
Esempio: Fag. Comm. 5, 233: Che scritta è ella? O. Quest' è una scritta di locazione, non di parentado. A. Come di locazione? T. Che cos'è ella questa? O. Questa è una scritta per appigionare una casa.
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 88, 40: Per notificazione di qualunque intimazione, protesto, disdetta, di colonia o di locazione o altro contratto, ec.
Esempio: Targ. Viagg. 4, 190: La comunità la dava (l'allumiera) prima in appalto, ed a' libri pubblici di essa si vedono le locazioni fattene ad Alessandro Massaini nel 1591.
Definiz: § III. Pure per Allogagione, nel senso di Commissione di qualche lavoro ad un artista. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 10, 203: Si fece far un bellissimo disegno della tavola detta che aveva da far per fra Guasparri; alla quale messo mano, tornato che fu in Arezzo, la condusse, secondo i patti, in fra un anno dal dì della locazione, ed in modo bene, che ne fu sommamente lodato.