Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IDROGENO.
Apri Voce completa

pag.21


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IDROGENO.
Definiz: Sost. masc. Term. di Chimica. Gas di natura metallica, assai più leggiero dell'aria, privo di colore, infiammabile, che unito con l'ossigeno genera l'acqua. Talvolta si appone alla stessa voce Gas idrogeno.
È composto dal grec. ὕδωρ, Acqua, e γεννᾷν, Generare. –
Esempio: Volt. Op. 3, 313: Mi corse tosto al pensiero, che la fiamma sortita dalla bocca coll'eruttazione, altro esser non potea che un gas idrogeno, non già puro, ma anzi dei più impuri, e di tale specie, che ad una temperatura anche poco calda s'infiammi al solo contatto del gas ossigeno, o dell'aria atmosferica. Or di questa specie appunto è il gas idrogeno fosforato.
Esempio: E Volt. Op. 3, 314: Dirò qualche poco di gas idrogeno fosforato, giacchè non è bisogno che sia tutta la quantità d'aria infiammabile che si accende di tale specie: basta una porzione qualunque, che atta sia ad infiammarsi al contatto dell'aria comune, perchè dilatisi indi la fiamma a tutto il resto, sia poi questo gas idrogeno puro, o carbonato, o solforato qual si voglia.
Esempio: E Volt. Op. 3, 316: Anche riguardo a questa specie, io ritengo quella da lei adottata, cioè il gas idrogeno solforato, e l'idrogeno pure carbonato,... e solo vi aggiungo.... una porzione di gas idrogeno fosforato.
Esempio: Giobert. Introd. 4, 98: Niuno ardirebbe chiaccherare alla spensierata della luce e del calorico, dell'ossigeno e dell' idrogeno; ma ec.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 131: L'idrogeno.... combinato all'ossigeno forma l'acqua,... assorbito dalle piante e assimilato da loro, dà luogo, insiem col carbonio, alla formazione di molti principj immediati dei vegetali, e segnatamente degli olj.
Esempio: E Ridolf. Lez. Agr. 1, 135: Tre parti d'idrogeno e quattordici d'azoto formano l'ammoniaca.