Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NIPOTINO e NEPOTINO.
Apri Voce completa

pag.150


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NIPOTINO e NEPOTINO.
Definiz: Diminut. e Vezzeggiat. di Nipote e Nepote. Piccolo nipote. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 8, 53: E 'l nipotin, che non avea peccato, Prima fece morir che fosse nato.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 156: E se non che io vidi a questi dì un de' vostri nipotini, quel maggiorello, aver questa simil cosa, io mi credeva che fusse un qualche male enfiato.
Esempio: E Firenz. Pros. 2, 164: Un mio nipotino, dolce compagno in questo mio viaggio, seguitando una cantante passera per volerla prendere, è caduto in una fossa.
Esempio: Varch. Suoc. 4, 5: L'Argentina.... ci ha fatto un nipotino, non vedesti mai il più bello.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 305: Ho sentito grandissimo contento della nuova che m'ha data de' suoi cari nepotini. Me ne rallegro infinitamente con vostra Signoria e con la signora cornar e compar mio.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 3, 109: E ne diè cura Ad Ino, una sua zia, che cura n'ebbe, La qual sebben di Giuno avea paura, Non mancò al nipotin di quel che debbe.
Esempio: Grazz. Comm. 202: Voglio essere squartato a coda di mula, se io non fo di maniera che voi vi rammaricherete di tanti nipotini.
Esempio: Dav. Tac. 1, 109: In Senato scappò a vantarsi, niuno altro Romano di sua grandeza aver avuto due nipotini a un corpo.
Esempio: Forteguerr. Terenz. 306: Egli ci è nato, Lachete, un nipotino, perchè pregna Di casa vostra a noi venne la figlia.
Esempio: Fag. Rim. 7, 66: lo le do parte ancora Come sta per morirmi un nipotino.
Esempio: Pindem. Poes. 347: Quando il padre annoso, Che baciar brama un nepotino in culla.... Nel vostro nido vi richiama, ec.