Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESSENZIALMENTE.
Apri Voce completa

pag.342


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESSENZIALMENTE.
Definiz: Avverb. In modo essenziale, Per propria, o Secondo la propria, natura od essenza, Sostanzialmente, ed altresì Necessariamente. ‒
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 315: Altra cosa è a vivere beatamente, e altro essenzialmente.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 74: Ogni grazia viene di lassù, ed in cielo essenzialmente abita e sta, benchè nelli uomini adoperi.
Esempio: Panzier. Tratt. 2: Questa grazia non manca essenzialmente per li peccati veniali; ma manca il fervore, per lo quale o nel quale si riduce in atto.
Esempio: S. Antonin. Lett. 53: Tutte le creature, perchè fussino possedute dall'uomo, nessuna può entrare essenzialmente nell'anima nostra, ma solo Iddio.
Esempio: Borgh. R. Rip. 37: Avendo ambidue un medesimo fine, ed anche un sol principio, che è il disegno, vengono ad essere un'arte sola, e la medesima essenzialmente.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 46: Una pianta d'una sola foglia, d'un sol ramo, o d'una sola radice, non è essenzialmente diversa da una di più foglie, di più rami, o di più radici.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 38: Una terra forte, frigida, compatta, umida,... nuoce essenzialmente alla qualità del vino.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 305: Il pensiero del fanciullo è essenzialmente sintetico, perchè egli è intuitivo.
Esempio: E Capp. Econ. 374: Questo capitale terra e questa manifattura agraria hanno condizioni essenzialmente diverse dagli altri capitali, dalle altre manifatture.