Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EQUIPAGGIO.
Apri Voce completa

pag.188


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EQUIPAGGIO.
Definiz: Sost. masc. Term. della Nautica. Tutta la gente deputata al servizio di una nave così mercantile come da guerra, eccetto il capitano e gli altri ufficiali.
Dal franc. equipage. –
Esempio: Paolett. Append. 35: L'anno 1689, sotto il re Guglielmo, passò nel Parlamento l'atto di gratificazione, in cui stabilivasi, che quelli Inglesi, che con vascelli e due terzi almeno dell'equipaggio nazionali trasportassero in paesi stranieri del grano, e dell'altre minori derrate del Regno, sarebbero premiati.
Definiz: § I. E per Fornimento di tutto ciò che bisogna a una nave, o ad un esercito in cammino; ed altresì Fornimento di ciò che è necessario al soldato. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 230: Spedì due vascelli de' più velieri e ben montati d'artiglieria e di tutto il rimanente in buonissimo equipaggio.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 248: L'armi, oltre all'esser difesa, erano anche gala del soldato, e una delle appartenenze del suo equipaggio.
Definiz: § II. Ed estensivamente per Provvisione di ciò che bisogna a viaggiare; Corredo, Fornimento, Bagaglio. –
Esempio: Magal. Lett. At. 163: Se vogliono esente il loro equipaggio dall'esser visitato nelle Dogane, si accomodano a dar riscontri ec.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 24: Ma pagato ho il mio piccolo equipaggio.
Definiz: § III. Equipaggio, prendesi anche per Carrozza, o per Vettura, per lo più signorile, e spesso vi si comprendono i cavalli, i servitori, e simili. –
Esempio: Segn. A. Mem. Viagg. Fest. 76: Chiudevano l'ordine della cavalcata i Prelati che con nobilissimo equipaggio, sopra a mule di decorose guarnappe guarnite, ed assistiti da molti palafrenieri, ne seguivano.
Esempio: E Segn. A. Mem. Viagg. Fest. 170: Con numeroso equipaggio e ricco treno comparve il nuovo straordinario Imbasciadore, assistito da molti nobili di quella Repubblica in sua camerata, e seguito da moltissime genti di suo servizio, con ricche divise adornate, e con nobil portamento abbellite.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 162 t.: Non vengano amareggiati [i forestieri] dalle inopportune ricerche, sempre che vengano in decente equipaggio.
Esempio: E Legg. Tosc. 10, 182: E gli equipaggi nè con rasce, veli, nastri neri, e nè pure con pittura, o vernice nera, o con qualunque altro segno riferibile a bruno.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 354: Si provede al decoro, al lusso, ai spassi, Al vitto, all'equipaggio, ed allo stato Di vedova per sin la norma dassi.
Esempio: Pap. L. Coment. 6, 245: Quasi tutta l'artiglieria, più di settemila prigionieri, l'equipaggio stesso, le carte, la spada e 'l cappello di Napoleone vennero in balìa de' vincitori.
Definiz: § IV. E per Fornimento di ciò che appartiene a vita signorile, propriamente rispetto alla pompa esteriore. –
Esempio: Filic. Poes. tosc. 237: Ma in sì splendido equipaggio Di gale e pompe a se mi tragge il solo Filippo.