Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOGMATIZZARE e DOMMATIZZARE.
Apri Voce completa

pag.801


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DOGMATIZZARE e DOMMATIZZARE.
Definiz: Neutr. Insegnare, Sostenere, e simili, dottrine religiose, come dogmi o verità riconosciute: ma usasi, con senso di biasimo.
Dal basso lat. dogmatizare. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 31: E questo è necessario ed utile di mostrare per reprimere e confondere la stolta presunzione di molti, li quali dogmatizzano, dicendo che ciascuno si può salvare nella sua fede o setta.
Esempio: E Cavalc. Att. Apost. 108: Alquanti Giudei convertiti alla fede.... incominciarono a predicare e a dommatizzare ai fedeli, che se non si circuncidessero ec.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 225: Insorti poi i Poveri di Lione ed altre sette d'eretici, nelle quali dogmatizzavano sino i laici e l'infima plebe, e torcevano in sinistro senso le sacre Scritture, è stata in necessità la Chiesa di non permetterne (della Bibbia) senza riserva la lettura in lingue volgari.
Definiz: § Per estensione, vale Pronunziare sentenze, Dar precetti, e simili, con gravità e asseveranza, intorno a checchessia. –
Esempio: Salvin. Perf. Pitt. trad. 79: L'altro (Aristotile), che era più scolastico, fa il personaggio d'un pedante severo che dogmatizza.