Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOTTETTO
Apri Voce completa

pag.621


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MOTTETTO.
Definiz: Diminut. di Motto. Piccolo motto, Detto arguto o sentenzioso. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 275: De' mottetti, che certe piacevole donne hanno già detto, ne sono assai, come per a drieto d'alcune è narrato.
Esempio: E Sacch. Nov. 2, 286: In questa novelletta si puote comprendere, di quanta virtù sono le parole, quando un mottetto d'uno vile marinaio, si può dire, avesse tanta virtù che uno così crudele ammiraglio facesse diventare umile.
Esempio: Pataff. 7: Diletto so che gusti del mottetto.
Esempio: Bellinc. Rim. F. 1, 192: Altri che son di maggior balordia Fanno greco, latin, prosa e versetti, Sciogliendo parolucce con mottetti ec.
Definiz: § I. Term. della Musica. Breve componimento musicale sopra un testo tratto dalle sacre carte, per sole voci, da 2 a 6 con accompagnamento d'organo, o anche d'altri strumenti: che si interpone al sacrificio della Messa e per lo più si canta dopo il Kyrie o dopo l'Epistola; e talora anche nel Vespro. –
Esempio: Varch. Ercol. 356: Compongono e cantano (i musici) con incredibile diletto di se stessi, e degli ascoltanti,... le messe, i mottetti, le canzoni, i madriali, e l'altre composizioni loro.
Esempio: Speron. Op. 1, 181: Non solamente delle cose volgari, ma de' Kirie ancora e dei Sanctus si fanno canti e mottetti.
Esempio: Crusc. Vocab. II: Mottetto.... E Mottetto dicono i Musici a una breve composizione in musica, di parole spirituali latine.
Esempio: Galil. Op. Cart. Div. XV, 342: La Madre Archilea manda il mottetto. È ben vero che in contraccambio desidererebbe qualche sinfonia ec.
Esempio: Don. Comp. Music. 98: È molto verisimile,... che quella maniera di sinfonie, che prima s'usava, massimamente nell'organo, s'introducesse poi a poco a poco nelle voci de' cantori; prendendosi per tema o suggetto qualche mottetto, antifona, o simili altre parole sacre e divote.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 133: Si cantò la messa, festeggiata da' musici con soavissimi mottetti, e bizzarrissime sinfonie.
Esempio: Saccent. Rim. 2, 35: Il sentir la gran musica e i mottetti.... Vogliam dir che vi muova e che vi alletti?
Definiz: § II. Per similit., e in ischerzo. –
Esempio: Capor. Rim. 299: Era già il maggio, e gli asin pegasei S'udiano, al lor trombon cacciata mano, Gir cantando i mottetti a cinque, a sei.
Definiz: § III. Pure scherzevolmente. –
Esempio: Tasson. Secch. rap. 1, 62: Sotto la porta stava Monsignore.... Intonando un mottetto in quel tenore, Che fa il cappon quando tal volta canta.
Esempio: Fag. Rim. 3, 103: Hanno molti diletto a sminuire La roba d'altri: e poi senza mottetti, Colle fughe si veggono sparire.
Esempio: E Fag. Comm. 7, 226: E Orazio poveretto, Che vi vuol tanto bene, Che diceva in sentir sì bel mottetto?
Definiz: § IV. Si usò anche per Breve composizione musicale di soggetto profano, da cantarsi sopra strumenti o da eseguirsi con essi soli. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 110: Cantandosi pur in presenza della signora Duchessa un mottetto, non piacque mai nè fu estimato per buono, fin che non si seppe che quella era composizion di Iosquin de Pris.
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 10: Era da ciascuna banda, uno accomodato palchetto per i sonatori e cantori che nella arrivata di Sua Eccellenza cantarono per mottetto quelle parole che nel maggior fregio dello arco.... in antiche lettere intagliate così si leggevano: Ingredere, ingredere, foelicissimis auspiciis urbem tuam, Helionora, ec.
Esempio: Cellin. Vit. 42: Occorse in questo tempo che un certo Gianiacomo piffero da Cesena,... mi fece intendere.... se io voleva aiutar loro per il ferragosto del papa sonar di sobrano col mio cornetto quel giorno parecchi mottetti, che loro bellissimi scelti avevano.
Esempio: E Cellin. Vit. appr.: Sonammo quelli disciplinati mottetti in modo, che il papa ebbe a dire non aver mai sentito musica più suavemente e meglio unita sonare.
Esempio: Speron. Op. 1, 181: I gran maestri di canto,... rade volte o non mai fanno canto o mottetto, che le parole di lui non siano sonetti o canzoni volgari.
Definiz: § V. Mottetto, fu, nella nostra antica lirica, Un componimento poetico, più spesso breve, di senso oscuro e talora scherzevole, d'intendimento morale, e talvolta anche di argomento amoroso. –
Esempio: Barber. Docum. Am. 22: E se persone quelle Parlassen di mottetti; dalli prima Ne la tua mente cima; E poi gli parla a punto e brevi e pochi.
Esempio: E Barber. Docum. Am. 158: Come le regole danno intramento In ogni insegnamento; Così convien ancor noi per intrare, Certi mottetti usare; Li quagli intesi non voglian, che sieno Da quei, che con noi eno; O se da 'lcun, da gli altri non talora.
Esempio: E Barber. Docum. Am. 159: Mottetto I. Ognun, che parla non parla; ma tace Ciascun, che dorme in pace, Vita fa mala, e dottrina verace. II. Ogni saetta non vede chi vede.... III. Piange talora chi rider dovria; Ride chi piangeria ec.
Esempio: Red. Ditir. 21: Sul prato asseggansi Canterellandovi Con rime sdrucciole Mottetti e cobbole, Sonetti e cantici.
Esempio: E Red. Ditir. A. 92: Mottetto. Voce oggi restata a' Musici.... Anticamente significava una composizione toscana per lo più di pochi versi in rima, contenente alcun concetto; come si può vedere ne' Mottetti di messer Francesco da Barberino, de' quali altri sono di due soli versi, altri di tre, o di quattro, o di cinque al più, eccettuatone il cinquantesimo, che può dirsi Canzone di sette strofe. Messer Lapo.... degli Uberti chiama.... mottetto quella Ballata di Guido Cavalcanti che comincia: In un boschetto vidi pastorella, la quale è di molte stanze, dicendogli in risposta: Però rassetta se vo' tuo mottetto. Mottetto parimente si chiama una canzone del Re Enzo, che comincia...: Amor fa come 'l fino uccellatore.... E similmente un'altra ec.