Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSTILITÀ.
Apri Voce completa

pag.754


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OSTILITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Ostile. Inimicizia di carattere politico e militare.
Lat. hostilitas. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 498: Decretò [il re] oblivione e silenzio di tutte le cose passate,... atti di ostilità ed uccisioni d'uomini ec.
Esempio: Bentiv. G. Relaz. 1, 89: Che durante la tregua cessasse ogni atto d'ostilità dall'una e dall'altra parte.
Esempio: E Bentiv. Guerr. Fiandr. 3, 436: Non v'era danno di scorrerie, che non commettessero (gli ammutinati); nè alcun'altra sorte d'ostilità, che non minacciassero.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 25: Non s'intende rotta la guerra tra due potentati,... benchè seguano delle scaramucce, a i confini, tra' loro popoli, con atti vicendevolmente di oltraggio o di ostilità.
Esempio: E Segner. Mann. lugl. 12, 2: Chi include il grosso dell'esercito, che dee cessare da ogni atto di ostilità, qual dubbio ci è che include ancora le scorte, ancora le spie?
Esempio: Salvin. Odiss. 124: Mai non fia, Che degli uomin Feaci in terra vegna, Ostilità portando.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 14: E per questo stesso ch'ei (chi viola i doveri della pace) si dichiara nostro nemico, egli ci autorizza ad operar contro lui con atti d'ostilità spinti all'infinito.
Definiz: § I. E per Atto di guerra, Operazione guerresca; o semplicemente Fatto che determina la rottura delle relazioni amichevoli tra stato e stato. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 137: Ebbe egli ordine di non fare ostilità, nè di venire all'armi senza necessità, in cui lo ponessero; o la difesa o la provocazione.
Esempio: Magal. Lett. At. 118: I Tartari del Crim e i Precopensi.... scorrono dentro dentro 'l paese per due o tre giornate, senza fare maggiore ostilità, che il levare una gran polvere per dove passano.
Esempio: Alf. Sallust. 34: Manifesta aver egli avviato nell'Etruria Manlio verso la gente ivi già destinata ad armarsi; ed altri altrove, affinchè le ostilità cominciassero.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 155: Protestavano poscia (i Francesi) al popolo genovese, che se il Senato tardasse a risolversi ed a punire con giusto ed esemplar castigo gli autori di un delitto commesso nel suo porto, e sotto le bocche delle sue artiglierie, sarebbe stimato ostilità, e la repubblica avrebbe ec.
Esempio: Manz. Pros. 257: L'esarca Eutichio non seppe far altro che pregare papa Zaccaria, che implorasse dal re longobardo la cessazione delle ostilità.
Definiz: § II. Per Contrarietà, Opposizione malevola. –
Esempio: Borgh. S. Tertull. 74: La pietà, la religione, la fedeltà agli imperatori dovuta, non consiste negli uffizj di questa sorta, de' quali l'ostilità può servirsi per velame di sè medesima, ma bensì in quei costumi, che la civiltà dee dimostrare necessariamente con sincerità tanto verso l'imperatore, quanto verso di tutti.