Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FUORUSCITO.
Apri Voce completa

pag.640


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FUORUSCITO.
Definiz: Sost. masc. Chi per ragione politica è stato cacciato dallo Stato o dalla patria; Sbandito: ed altresì Esule volontario, Profugo, Emigrato, per cause politiche. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 53: Pensarono per tanto i capi del popolo, per frenare questa insolenza, che fusse bene rimettere i fuorusciti.
Esempio: E Machiav. Stor. 1, 286: Accozzossi con lo Arcivescovo ed altri fuorusciti.
Esempio: Ar. Sat. 1, 196: Che lungamente sia stato di questi Medici amico,... Quando eran fuorusciti, e quando foro Rimessi in stato.
Esempio: Med. Apol. 291: I fuorusciti erano armati, e quelli di dentro disarmatissimi.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 3, 772: Non cessava, secondo l'usanza dei fuorusciti, di ghiribizzare il dì e la notte, come e' potesse tornare a casa.
Esempio: Varch. Stor. 3, 9: Quando l'Imperadore s'appressava, i fuorusciti fiorentini, ch'erano sparsi in Pesaro, Modana,... cominciarono tra loro a pensare, ec.
Esempio: Dav. Tac. 1, 100: In Baviera passò il Danubio, e scrisse a Tiberio, non da fuoruscito, o supplicante, ma da chi e' solev'essere.
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 21: Ciascuno di costoro.... conduceva una banda più o men numerosa di contadini, ciascuna delle quali s'ingrossò poi di molti fuorusciti che rientravano in Francia occultamente.
Esempio: Capp. Longob. 115: Non ci sembrano queste lettere, nè quelle ai fuorusciti milanesi per l'elezione dell'Arcivescovo,... prove bastanti per ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. –
Esempio: Varch. Stor. 3, 158: Che a qualunque persona così della città, come dello stato di Firenze, fuoruscita o confinata ch'ella si sia, o no, sia lecito difendere la causa della libertà innanzi a Cesare ec.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Varch. Boez. 27: Chi si contiene dentro dello steccato e riparo di lei, può star sicuro che mai non ne sarà fuoruscito.