Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONOSCIBILE.
Apri Voce completa

pag.487


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONOSCIBILE.
Definiz: Add. Atto o Possibile ad essere conosciuto o riconosciuto, distinto o simile; così in senso proprio come figurato.
Basso lat. cognoscibilis. –
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 2, 45: Tutti li maestri che fanno o faranno per l'avvenire l'esercizio dell'orefice,... debbino tenere appresso del scrivano.... un quadro di rame, con il loro nome, e loro segno apparente e conoscibile.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 257: Il connestabile ed i centurioni abbiano pennacchj in testa differenti e conoscibili.
Esempio: Vasar. Ragion. 130: Ho ritratti di naturale, che sono conoscibili là nel lontano della storia,... il duca Giuliano de' Medici e il duca Lorenzo suo nipote.
Esempio: Sassett. Lett. 126: Talchè mancano [i Chini] d'essa (particella delle palpebre) alla vista, che gli fa difformi e conoscibili tra tutti gli altri.
Esempio: Tass. Lett. 2, 159: E fra le impossibili sono quelle forse più miracolose, la cagione de le quali è men conoscibile dal nostro intelletto.
Esempio: Baldin. Decenn. 1, 1: Diede Iddio la facultà non pur di conoscere, ma d'intender perfettamente tutte le conoscibili cose.
Esempio: Red. Cons. 1, 8: Ha posto in opera medicamenti revellenti, attemperanti;... ma sempre senza frutto veruno, o pochissimo, e quasi non conoscibile.