Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MERETRICIO
Apri Voce completa

pag.125


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MERETRICIO.
Definiz: Add. Proprio di meretrice, Da meretrice; e per estensione Impudico, Disonesto.
Dal lat. meretricius. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. B.: Con meretricio allettamento prendono gl'incauti alla rete.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 100: Sei uso con la tua Barbara, la quale, come fanno le pari sue, si sforza piacere a tutti, e cerca piuttosto di apparire che di essere; però gli occhi tuoi, avvezzi in questa conversazione meretricia, non si appagano tanto di quello che è, quanto di quello che pare.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 189: Costei (Venere), perchè non si paresse, che ella sola fusse impudica,... fu quella che.... ordinò l'arte meretricia, e fu la prima che ec.
Esempio: Marcellin. Vanit. Mond. 111: Volendo descrivere una inonesta donna.... dice che era ornata di abito meretricio.
Esempio: Salvin. Inn. Omer. 559: Su mense allegre e liete, Dicon botte a vicenda e villanie Sopra Saturno, e Maia ben calzata, Che accusar pria di meretricio amore.
Esempio: E Salvin. Disc. 3, 3: Questi amori meretricj, come permessi, si rappresentano nelle antiche commedie.
Esempio: Luchin. SS. Gris. e Bas. 9: Recati a mente Giovanni, e la testa troncata in carcere, e sovra un bacino portata, e divenuta premio della meretricia danza.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Galil. Op. Cart. X, 233: Quanto poi al servizio cotidiano, io non aborrisco se non quella servitù meretricia di dover espor le mie fatiche al prezzo arbitrario di ogni avventore; ma il servire qualche principe o signore grande.., non sarà mai da me aborrito, ma sì bene desiderato ed ambito.
Definiz: § II. Pur figuratam., detto di fronte, o simile, per Proprio di persona impudente, sfacciata. –
Esempio: Lam. Dial. 31: Con quella sua fronte meretricia non arrossì di avanzare che l'esaminare i punti indifferenti della storia ecclesiastica non era cosa da buon cattolico.
Esempio: E Lam. Dial. 49: Oh maniera guasta di pensare! Oh costumi corrotti! Oh coscienze prostituite! Oh faccie meretricie!