Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MIGNOLARE
Apri Voce completa

pag.257


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MIGNOLARE.
Definiz: Neutr. Mandar fiori, Buttare, la mignola, o i mignoli. –
Esempio: Vett. Colt. 69: Nè ei ha a muovere e ritener da far questo il sapere che l'ulivo non fa 'l frutto in sul nuovo, come fanno alcun'altre piante, cioè in sulle messe di quell'anno; conciosia cosa che que' talli e vermene nuove mignoleranno il secondo anno.
Esempio: E Vett. Colt. 77: Quando l'ulivo manda fuori quelle boccioline, noi chiamiamo nel nostro parlare questo moto della natura mignolare, e poi quando quelle tali boccie s'aprono, diciamo gli ulivi fiorire.
Esempio: Soder. Op. 1, 10: Li ulivi cominciano a fiorire e mignolare nel nascer delle Vergilie, ed a metter le viti.
Esempio: Rucell. Or. Cical. III, 1, 142: E solo in pampani andandone, e in gran foglioni con ramuscelli piccinin piccinini, e sì vani, ancorchè e' mignolin bene; fuori di qualche granello, del tutto è rimaso infecondo.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 7: Il grano è pretto golpe, e poi nell'orto S'enno persi i carcioferi e gli spagheri (parla un contadino), Non mignola un ulivo ec.
Esempio: Salvin. Anacr. 146: Dal germogliare II frutto appare: Vedi le messe vive, E mignolar l'ulive.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 326: Nelle prime pioggie dell'agosto e settembre decorso molti (ulivi) avevano mignolato di nuovo.
Definiz: § Se mignola d'aprile, vacci col barile; Se mignola di maggio, vacci appena col saggio; Se mignola di giugno, vacci col pugno. Proverbj contadineschi, che indicavo il prognostico della raccolta delle olive, che può aversi secondo il tempo della mignolatura.