Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GEOMANZIA.
Apri Voce completa

pag.145


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GEOMANZIA.
Definiz: Sost. femm. Quell'arte che pretendeva vanamente d'indovinare il futuro per mezzo di punti, di linee e circoli, segnati in terra, ovvero per mezzo delle linee o figure, che son formate da un pugno di polvere gettata a caso sopra una tavola; ed anche mediante l'osservazione delle crepature e aperture naturali del suolo.
Dal lat. geomantia, e questo dal grec. γεωμαντεία. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 247: Le quali [cose occulte], se appariscono in alcuno corpo terrestre, come s'è ferro, vetro, pietra polita, specchio, od unghia, si chiama geomanzia.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 14: In quanti modi si fa lo 'ndovinamento per invocazion di demonj?... Alcuna volta prenunziano le cose future per alquante figure, e segni, i quali appariscono in cose inanimate; onde s'eglino appariscono in unghia, o ferro, ovvero pietra polita, è chiamata geomanzia.
Esempio: E Cell. G. Maestruzz. volg. appr.: Alcuna volta per protrazione de' punti, la qual cosa s'appartiene all'arte geomanzia.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 519: E questo peccato (il sacrilegio) à principalmente sotto sè quattro spezie; cioè divinazione, malificio, suprestizione e stregoneccio; e benchè molte sieno le spezie delle divinazione, basti a cercarne 14; cioè piromanzia, aeremanzia, idromanzia, geomanzia, fitonizia, nigromanzia, augurio, sortilegio, orispizio, ariolazio, magicazio, sonnilegio, stenuilegio, psalterilegio.
Esempio: E But. Comm. Dant. 2, 443: Geomanzia, detta così da la terra, ed è una specie dell' arte magica:... imperò che indivinano con certi punti o vero linee che fanno ne la polvere in terra; e massimamente questa loro arte fanno al mattino inanti l'alba, perchè allora l'animo umano e 'l corpo è più disposto all'obedienzia de le inclinazioni celesti che in altro tempo.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 64: La geomanzia è una sorte d'indovinare dall'aperture della terra.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 142: Con un poco di memoria, che mi è rimasta dalla lettura d'un libro di geomanzia,... mi par di aver trovate le lettere del nome, onde mi vado già ideando il personaggio.
Definiz: § E per Operazione geomantica. –
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 419: Tirar le sorti sopra d'un libro, sortilegj, geomanzie.