Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTRODUTTORE, e, con forma oggi meno usata, anche INTRODUCITORE.
Apri Voce completa

pag.1136


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
INTRODUTTORE, e, con forma oggi meno usata, anche INTRODUCITORE.
Definiz: Verbal. masc. da Introdurre e Introducere. Chi o Che introduce, nei varj sensi del verbo.
Lat. introductor. –
Esempio: Dant. Conv. 111: Ancora questo mio volgare fu introducitore di me nella via di scienza.
Esempio: S. Ag. C. D. 7, 208: La Scrittura chiama costoro grammatos isagogis, che in latino si può dire induttori di lettere, ovvero introduttori, perciò che essi le inducono, cioè introducono, quasi nelli cuori delli apparanti, ovvero li apparanti inducono in esse lettere.
Esempio: Machiav. Princ. 19: Perchè l'introduttore (dei nuovi ordini) ha per nimici tutti coloro che degli ordini vecchi fanno bene.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 68: Fosse stato più presto appresso a Leone esecutore e ministro dei suoi disegni, che indirizzatore e introduttore dei suoi consigli.
Esempio: Giannott. Op. 1, 61: Gli antichi introduttori delle leggi e delle amministrazioni civili si sono o coll'armi.... o coll'autorità divina.... o coll'uno e l'altro.... fortificati.
Esempio: Tass. Lett. 1, 47: Le mando dunque un sonetto, il quale per questa volta sarà mio introduttore con l'Eccellenza Vostra.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 2, 281: Gli introducitori della sposa la facevan sedere sopra un tosone di lana.
Esempio: E Adr. M. Plut. Opusc. 4, 393: Avemmo assai da fare per difenderci da un sofista stoico,... il quale allegava, Platone biasimare gli introducitori delle sonatrici ne' conviti.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 43: Conoscevano che procedendo con il rigore delle leggi, si potevano giustamente punire come turbatori della quiete publica, come fautori ed introduttori d'eresie.
Esempio: Legg. Sal. 86: Parendo che gl'introduttori del sal forestiero sieno di maggior pregiudizio, che non sono gli estrattori dell'olio.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 138: Se per il contrario l'uomo troppo adopera gli strumenti introduttori del cibo nel corpo, si risente, e il rampogna non meno imperiosamente la sazietà.
Definiz: § Introduttore degli ambasciatori, fu titolo di un Uficiale deputato, nella corte di Francia, a presentare all'udienza del Principe gli ambasciatori. –
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 2, 536: Ieri il detto ambasciatore fece qui la sua entrata, e il signor Di Bonouile, introduttor degli ambasciatori, andò ad incontrarlo due leghe lontano di qua.
Esempio: E Bentiv. G. Nunz. 4, 63: Iermattina, nel convento di Sant'Agostino dove s'è fatta la cerimonia, desinammo tutti tre assieme, invitati dall'introduttore degli ambasciatori, in nome di Sua Maestà.