Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUBBILEO e GIUBILEO.
Apri Voce completa

pag.292


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIUBBILEO e GIUBILEO.
Definiz: Sost. masc. Indulgenza plenaria, concessa dal sommo Pontefice alla Chiesa universale, o parzialmente a Roma, massime nell'anno santo, O ad altri luoghi e chiese, con piena remissione di tutti i peccati a coloro che adempiono le opere di pietà ingiunte da esso Pontefice. Comunemente intendesi di Quello che in antico veniva concesso ogni cento anni, poi ogni cinquanta, ed oggi ogni venticinque.
Dal lat. ecclesiastico jubileum, e questo dall'ebraico jobel. –
Esempio: Dant. Inf. 18: Come i Roman, per l'esercito molto, L'anno del giubbileo, su per lo ponte, Hanno a passar la gente modo tolto.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 5: I pericolosi avvenimenti non prosperevoli, i quali ha sostenuti la nobile città figliuola di Roma, molti anni, e spezialmente nel tempo del giubileo dell'anno MCCC.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 142: Se n'andò a Rimine a messer Galeotto Malatesti, col quale stando alquanti mesi, sopraggiugnendo l'anno del giubileo 1350, pensò d'andare in Porto Cesenatico.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 476: L'anno del giubileo; questo anno è ogni cinquanta anni, quando si rimette colpa e pena per lo papa a chi va a Roma.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 40: Fu Bonifacio ordinatore del giubbileo nel MCCC, e provvide che ogni cento anni si celebrasse.
Esempio: Empol. Gir. Vit. 23: Venne dipoi l'anno del giubbileo, l'anno 1500, che fu il giubbileo grande.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 12, 109: Il quale anno 1550, essendo il giubileo, Ottaviano padre di Taddeo, la madre, ec.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 280: Questo anno del MDL era tornato il giubbileo, già dalli antichi Pontefici ordinato ogni cento anni, poi ritirato a cinquanta, e ultimamente ridotto a venticinque.
Esempio: Cavalier. Sfer. astr. 129: Il giubbileo de' Cristiani prima era uno spazio di 100 anni,... che poi per decreto di Clemente VI fu ridotto a 50 anni, e poi da Sisto IV fu messo a 25.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 164, 2: Da quest'anno del giubbileo (ch'era appresso gli Ebrei) ha preso il nome il nostro giubbileo, nella visita de' luoghi santi di Roma, ec.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Cecch. Stiav. 5, 2: O perdonatemi, Filippo. F. Abbiate, non che un perdono, un giubbileo.
Definiz: § II. Scherzevolmente prendesi per Periodo di tempo, che corre da un giubbileo all'altro. –
Esempio: Tolom. Lett. 153: Egli piangeva qualche oruzza male spesa, io piango gli anni e i lustri, e quasi i giubbilei interi interi.
Definiz: § III. Pigliare il giubbileo o Prendere il giubbileo, vale Far tutte quelle pratiche di pietà, ordinate dal Pontefice a fine di ottenere gli effetti del giubbileo. –
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 108: Giù per le scale sante ingenocchioni, Pigliando le indulgenzie e i giubilei.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 12, 109: Ottaviano padre di Taddeo, la madre, ed un altro loro figliuolo andorno a Roma a pigliare il santissimo giubileo.
Definiz: § IV. Giubbileo, si disse appresso gli Ebrei Ogni cinquantesimo anno, nel quale era vietato di lavorare la terra o fare altri ufficj servili, gl'Israeliti erano esenti da ogni pubblica gravezza, le terre e le case loro tornavano ai primi padroni, e gli schiavi ricuperavano la libertà. –
Esempio: Bibb. N. 1, 573: E l'anno del giubileo, ciascuno tornerà alla sua possessione.
Esempio: E Bibb. N. 2, 192: E avverrà questo, che venendo l'anno del giubileo, cioè l'anno quinquagesimo della rimessione, sarà confusa la distribuzione delle sorti, e l'uno possederàe la parte dell'altro.
Esempio: S. Greg. Omel.: Il quinquagesimo anno per comandamento di Dio si chiamò giubbileo, nel quale tutto 'l popolo si riposava da ogni operazione.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 164, 2: L'altro era detto giubbileo, ed era un periodo di 50 anni, l'ultimo de' quali era del giubbileo; nel quale, non solo si doveva far riposar la terra dalle culture, ma di più si dovevano scancellare le partite a' debitori, condonandogliele, e dar la libertà a' servi.
Esempio: Martin. T. V. 2, 441: Il sacerdote fisserà il prezzo secondo il numero degli anni fino al giubileo, e colui che fece il voto darà questo prezzo al Signore.
Esempio: E Martin. T. V. 3, 234: Così egli avverrà, che venuto l'anno del giubbileo, cioè il cinquantesimo anno di remissione, la distribuzione fatta a sorte resterà confusa, ec.
Definiz: § V. Fare alcuna cosa pei giubbilei, vale Farla di radissimo. –
Crusc. Vocab. IV.