Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPEGNATO.
Apri Voce completa

pag.190


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPEGNATO.
Definiz: Partic. pass. di Impegnare. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 102: Fallitogli la moneta, e impegnato suoi gioielli e vasellamenta,... fece fare ec.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 303: I quali tutti [soldati] si sentiva che già si appropinquavano; che sarebbe, se impegnato l'esercito intorno a Parma, egli si accostasse in qualche luogo vicino?
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 103: Impegnata a questo modo la vanguardia francese, non indugiò il Sanseval a spingersi avanti anch'egli con la battaglia.
Esempio: Bart. D. Ital. 2, 77: Or quel tutto di verità che dissi avere il Soave nella sopracitata narrazione,... fu il rendersi alle ragioni del P. Laynez non pochi de gl'impegnatisi a sostenere, la giurisdizione de' Vescovi, punto di ragione divina, ec.
Esempio: Magal. Lett. 47: Poesie, che.... m'è riuscito di cavare da diversi amici, impegnati dalle mie premure parte a favorirmi di proprj componimenti, e parte a procurarmene da altri amici loro.
Definiz: § I. In forma d'Add. Messo in pegno, Dato come pegno; e per estensione, Assegnato, Dato, per guarentigia, sicurtà, di denari avuti. –
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 1, 36: Dopo questo.... fece.... di riscuotere l'impegnato Castello sotto verisimili dimostramenti.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 294: Francesco re di Francia, che molti mesi innanzi con Carlo duca di Savoia praticava di riavere Nizza, stata già impegnata da' suoi antecessori a' signori di Savoia, si risentì ec.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 49: Conciosia che e' si godino già Verona, la qual si vantino di difender come cosa loro impegnata, sin che e' venghin le paghe da Cesare.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 11: Si era assegnato una buona parte dell'entrate comuni a quel debito: che, non volendo mancare a' cittadini di fede, bisognava restassero impegnate per molto tempo.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 23: Sendo rimasta la Chiesa in tanti debiti, che non v'è alcuna speranza d'uscirne, restando tuttavia impegnate l'entrate della Chiesa.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 2, 127: E riferisce un di loro, che quando in Ancona si sparsero a cercar limosina per riscattare il breviario impegnato, gli venne veduto nella piazza un de' compagni che ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 603: Furono spediti al campo due di quel corpo, che gli rappresentassero i guai e le strettezze della città: le spese enormi, le casse vote, le rendite degli anni avvenire impegnate, ec.
Definiz: § II. Figuratam., detto di parola impegnata, fede impegnata, o simile, vale Dato, Promesso, Obbligato, in modo da rassicurare altrui. –
Esempio: Lambr. Elog. 27: Tanto egli era inclinato a ben fare, tanto perseverante ne' propositi, e religioso osservatore dell'impegnata fede.
Definiz: § III. Detto di persona, vale Obbligato, Vincolato, e simili, da impegno o promessa. –
Esempio: Red. Lett. 2, 22: Ora lei sente come sta il negozio. Io sono impegnato per l'amico, nè altro (se voglio esser galantuomo) posso fare per V. Riverenza che, ec.
Definiz: § IV. Quindi Impegnato della parola, vale Obbligato, Vincolato, dalla data parola, Che ha promesso. –
Esempio: Car. Lett. Farn. 2, 30: Ed io per soddisfare a Sua Beatitudine mi sforzo di fare ogni opera per distornarla; ma non so quanto mi verrà fatto, trovandosi il Duca impegnato della sua parola al duca Orazio.
Esempio: E Car. Lett. ined. 2, 256: Essendo le cose nel termine che sono, e Sua Eccellenza obligata ed impegnata de la parola, e provigionata come è, non veggo come se ne possa difendere.
Definiz: § V. E per Astretto, Costretto, Necessitato, da un impegno assunto, o da cosa che si consideri come tale. –
Esempio: Magal. Lett. At. 395: Mi trovo insensibilmente impegnato a giustificarvi un mio concetto, con farvelo apparire non repugnante a quella fede, i cui dogmi voi non pigliate mai in considerazione.
Esempio: Tocc. Parer. 60: Noi ci troviamo impegnati a indagare il valore della voce Occorrenza per via d'allontanamento.
Definiz: § VI. Costruito con un termine retto dalla particella In, vale Tutto occupato, Implicato, Intricato, e simili; ed altresì Volto interamente, Intento, ed anche Costretto, a fare, sostenere, conseguire, e simili, ciò che è espresso dal compimento. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 11: Si assicuravano gli Stati comuni, e si nutriva la occasione che gl'imperiali impegnati in queste difficultà.... si disordinassero per loro medesimi.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 6, 109: Questo re.... appetirebbe una lega generale di tutta Italia a difesa l'uno dell'altro; perchè i modi del Papa li dispiacciono, e credo ne sia insospettito forte; e tanto più trovandosi impegnato nella guerra di qua, perchè non può a lungo andare reggere tanta spesa, nè è possibile che, ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 121: Per divertire lo imperadore dalle cose d'Italia, impiegato ancora e impegnato nelle guerre di Lombardia, aveva cotanto re, quant'era Solimano signor de' Turchi,... la casa sua propria a combattere mandato.
Definiz: § VII. E figuratam. –
Esempio: Bart. D. Stor. Inghilt. 6, 164: Or in un uomo di così pessima disposizione, e coll'onore impegnato nella vittoria di questa causa, l'artificio del condurla per tutti i luoghi della sofistica, a valersi del falso travestito da verisimile, non fallì punto l'aspettazione che se ne aveva.
Definiz: § VIII. E in modo assoluto, e in senso particolare, detto di genti d'arme, capitano, e simili, vale Occupato, Impacciato, in una qualche azione o fazione guerresca. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 4: Ci troviamo.... con poche genti, e quelle impegnate ne' luoghi detti di sopra, ed un'altra parte disfatta nel regno ai servizj di Sua Maestà.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 4, 266: Delle quali [galere] non poteva fare contratto alcuno,... perchè da un'ora all'altra poteva nascer cosa che il Papa avesse bisogno di lui, ed essendo impegnato altrove, sarebbe con suo carico.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 86: Nè si dimostrando degli Aragonesi, per i quali s'erano esposti a tanto pericolo, altro che 'l duca di Calabria, impegnato con le sue genti in Romagna, per l'opposizione solo di una piccola parte dell'esercito franzese.
Esempio: Varch. Stor. 3, 259: Filippo Strozzi sollecitato dalla continua improntitudine de' Franzesi, i quali, essendo al disotto nel Piemonte, volevano tener impegnate e divise le forze dell'Imperadore; stimolato ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 482: Vedendo il giovane signore di Montignì suo nipote con quindeci o venti de' suoi familiari totalmente impegnato, ed aspramente perseguitato dalla fanteria spagnuola,... richiamando i suoi che già si ritiravano, voltò furiosamente il cavallo per dispegnarli.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 216: Gli pareva pur tuttavia ch'avrebbe potuto conseguir l'accennato suo intento, o di tenere impegnato ivi il duca d'Alba, o di restar con le speranze di prima in Frisa.
Definiz: § IX. Pur detto di combattenti, e in costrutto con alcun termine, vale anche Chiuso, Stretto, Serrato, per lo più per temerità, imprevidenza, e simili. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 125: Abbandonato da loro, e trovandosi impegnato nel mezzo dell'esercito degli Ugonotti, si ritirò sotto alle mura dirupate di un molino a vento, in luogo alquanto avvantaggioso e rilevato, ed ivi si difese costantemente.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. V. 1, 541: Gli fu chiusa la strada dal conte di Brissac, il quale con le genti del quartiero di S. Germano l'aveva colto nel mezzo, di modo ch'egli restò impegnato fra i ponti, nè potè più muoversi in alcun modo, nè fare minimo sforzo da parte alcuna.
Definiz: § X. E detto di cosa, vale Posto, Rimasto, a stretta, a contrasto, Impigliato, Fermato, e simili, in checchessia. –
Esempio: Tratt. Resist. V. V. 5: Piano stabile in forma di due piastre, ne' tagli delle quali siano gli scavi in semicircolo d'un foro, dove, accostate insieme, passi la verga di vetro C D, rimanendovi impegnata col suo termine superiore C più grosso del fusto.