Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPROMESSO.
Apri Voce completa

pag.287


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPROMESSO.
Definiz: Sost. masc. Il compromettere; Atto col quale due o più persone rimettono le loro differenze in terza persona da esse scelta, con piena facoltà di deciderle.
Dal lat. compromissum. –
Esempio: Comp. Din. Cron. 4: Per vigore del compromesso sentenziò, che i Ghibellini tornassono a Firenze con molti patti e modo.
Esempio: Vill. M. 434: In questo dì era per compromesso la quistione in mano del conte Ruberto da Battifolle.
Esempio: Morell. Cron. 237: Si dolse co' parenti e amici, e fece molti compromessi con Giovanni e con gli altri.
Esempio: Ar. Orl. fur. 27, 104: All'uno e all'altro piace il compromesso, Sperando ch'esser debbia a favor d'esso.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 50: Guadagnava pure al sicuro tutto ciò che e' n'avesse cavato per il compromesso fatto nel Papa.
Esempio: Red. Lett. 2, 346: Esse differenze sieno terminate e decise.... conforme il compromesso fattone in Sua Signoria illustrissima.
Definiz: § I. Atto, col quale due o più persone si obbligano di stipulare formalmente, con le condizioni in esso stabilite, un dato contratto.
Definiz: § II. Ed anche Scrittura fra due o più persone, contenente le promesse o gli obblighi che reciprocamente si fanno o si assumono, per rispetto a un affare qualunque. –
Esempio: Cellin. Vit. 594: Detta lettera si è come un compromesso fatto per commissione di Sua Eccellenza illustrissima infra quella e me della fattura del mio Perseo.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 76: Fu sottoscritta subito da molti altri [la scrittura], e per rispetto delle reciproche promesse che conteneva, prese nome di compromesso.
Definiz: § III. In compromesso, coi verbi Avere in compromesso, Lasciare in compromesso, Mettere in compromesso, Tenere in compromesso e simili, vale In pericolo, A rischio, e dicesi di cosa posseduta con sicurezza. –
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 2, 207: E fece tale eccesso Per non tenere il suo più in compromesso.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 263: Al quale [messer Bentivogli] non pare rimanere securo, restando le sue cose in compromesso.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 70: Senza riservo alcuno, voleva mettere in compromesso tutte le più care cose, che si possono aver nel mondo per voi.
Esempio: Cellin. Vit. 347: L'opera è mia, e da poi che la m'è stata data, io non voglio mettere il mio in compromesso.
Esempio: Grazz. Rim. 1, 91: E com'io gli son presso, Mi pare avere un membro in compromesso.
Esempio: Cecch. Dot. 3, 3: È proprio un farmi mettere la vita in compromesso.
Esempio: Dav. Tac. 2, 69: Otone, di cui solo si fidavano i soldati, ed egli a lor soli dava credenza, avea lasciato in compromesso l'autorità de' capi.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 102: Potendosi persuadere.... che io sia così stolido che senza necessità alcuna abbia voluto mettere la mia reputazione in compromesso, e burlare il mio Principe.