Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LARGAMENTE.
Apri Voce completa

pag.81


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LARGAMENTE.
Definiz: Avverb. Con larghezza, Per largo spazio. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 1, 199: Erano caduti nel sangue, del quale la terra largamente bagnata era tiepida.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 9: Le percosse, le strida, gli urti, il suon delle armi spezzate e rotte, largamente faceano sentirsi.
Esempio: Tass. Gerus. 7, 83: E largamente a' duo campioni il campo Vòto riman fra l'uno e l'altro campo.
Esempio: E Tass. Gerus. 11, 69: E la via più vicina e più spedita Alla cura di lui vuol che si prenda: Scoprasi ogni latebra alla ferita, E largamente si risechi e fenda.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 504: Confidandosi ogn'uno nella grandezza delle forze, perchè passavano il numero di quaranta mila combattenti, si distendevano largamente nell'alloggiare.
Esempio: Salvin. Iliad. 17: Agamennone Figlio d'Atreo, che largamente impera, Oltraggiommi.
Esempio: Giord. Op. 1, 3: Inoltre gli estremi di questo edificio non sono acuti, ma largamente curvati per quattro torrioni rotondi.
Definiz: § I. Figuratam., e in locuz. figur. –
Esempio: Tass. Gerus. 2, 69: T'esorteranno a seguitar la strada. Che t'è dal fato largamente aperta.
Esempio: E Tass. Gerus. 20, 120: Tanto oltre va (il colpo), che piaga doppia asperge Quinci al Pagano il petto, e quindi il tergo; E largamente all'anima fugace Più d'una via nel suo partir si face.
Esempio: Gravin. Rag. Poet. 17: L'intero campo (della favola pagana) fu largamente occupato da Omero.
Esempio: E Gravin. Rag. Poet. 101: La fama (dell'assedio di Troia) largamente per la Grecia trascorrea.
Definiz: § II. E per Abbondantemente, Copiosamente, In grande quantità. –
Esempio: Dant. Conv. 356: Per via teologica si può dire che, poichè la somma deità, cioè Iddio, vede apparecchiata la sua creatura a ricevere del suo beneficio, tanto largamente in quella ne mette, quanto apparecchiata è a riceverne.
Esempio: Panzier. Cant. sp. 2: Onde ei m'ha largamente proveduto, Ch'a pace pervenuto esser me pare.
Esempio: Petr. Rim. 2, 269: Ma 'l vostro sangue piove Più largamente, ch'altr'ira vi sferza, Bocc. Decam. 7, 124: La fante promise largamente, ed alla sua donna il raccontò.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 2, 67: L'anno innanzi che questo fosse, apparve in Genova una fontana, che largamente gittava sangue.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 87: I magistrati e onori si distribuiscono molto largamente, e spesso in uomini che non gli meritano, o per ignobilità di casa, o per valere poco, o per essere cattivi.
Esempio: Varch. Boez. 40: Tutti [i prieghi] adempia largamente Dio.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 319: Nella guisa che suole avvenir a coloro che largamente bevendo, scacciata via ogni paura, si riempiono di speranza e d'ardire.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 41: Desidera (l'atreplice) d'essere largamente annaffiata.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 25: I letterati sono pochi, e que' pochi ancora per lo più non abbondano sì di beni di fortuna, che possano spendere in libri largamente.
Esempio: Leopard. Poes. 154: Al canto Del secolo i bisogni omai non penso Materia far; chè a quelli.... Provveggono i mercanti e le officine Già largamente.
Definiz: § III. E per Diffusamente, A dilungo. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 217: Di queste cose questo Re ne scrive largamente alli agenti sua di costà, dove si hanno a praticare particularmente.
Esempio: Cas. Pros. 3, 59: E ancora monsignor d'Avanzone so che ha scritto, come suol fare, prudentemente e largamente.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 79: Delle quali cose parte ho ragionato, parte ragionerò, largamente, ma con quel modo e rispetto che in quest'arte si conviene.
Esempio: E Cavalcant. B. Retor. 146: Da questi luoghi de i simili, nascono l'induzioni e gli esempj, de i quali di sopra ho trattato largamente.
Esempio: Tass. Lett. 3, 18: De l'altre cose non posso scriver largamente, nè tacer in tutto.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 65: Ma di queste cose si tratterà a suo luogo più largamente.
Definiz: § IV. E per In senso largo, In ampio significato, e simili. –
Esempio: Dant. Conv. 170: Dico cerchio, largamente, ogni ritondo, o corpo, o superficie.
Esempio: E Dant. Conv. 269: Rimasi può doppiamente considerare, cioè largamente e strettamente. Strettamente, s'intende per quella concordanza che nell'ultima e penultima sillaba far si suole: largamente, s'intende per tutto quello parlare che con numeri e tempo regolato in rimate consonanze cade; e così qui in questo proemio prendere e intendere si vuole.
Esempio: Panzier. Tratt. 3: E se gli atti virtuosi procedono da virtuosi abiti, non sono però virtudi, ma sono virtuosi atti propriamente parlando. Parlando largamente, e mentali e corporali virtuosi atti possono essere virtudi appellati per due ragioni.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 105, 2: Muso.... Propriamente la testa del cane dagli occhi all'estremità delle labbra.... Pigliasi anche, più largamente, per il viso degli uomini, ma ciò per i scherno, o in scherzo.
Definiz: § V. E per Apertamente, Chiaramente. –
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 234: Ringrazerai la S. R. S. dello avere largamente parlato teco, e benignamente inteso al nostro desiderio.
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 88: Circa le cose dell'imperadora, questa Maestà parla molto largamente di essere una cosa medesima, e che l'imperadore gli fa spesso intendere volere in tutto seguitare il suo parere.
Definiz: § VI. Si usò per Certamente, Sicuramente, Senz'altro, e simili. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 30: In confessione, quando tu dei dire il peccato tuo, e tu ne taci pur uno, che tu noi dichi, che ti ne ricorda, allora menti largamente.
Esempio: EFr. Giord. Pred. 95: E però potem dire largamente che vivette in questo mondo trentatrè anni compiuti, nè più nè meno.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 31: Pensomi che messer Giesù le dicesse di sì largamente.
Definiz: § VII. E per Comodamente; detto anche di cose. –
Esempio: Lucan. volg. 178: Proponimento fece di fare sì grande frattura nel muro, che tutti li suoi cavalieri largamente andare potessero dunque (dovunque) a loro piacesse.
Esempio: Cellin. Pros. 136: Pure, quando questa (la forma) sia ben cotta, fa' di avere il tuo argento che sia ben fonduto, o strutto che vogliamo dire, ed in questo mentre che lo argento si strugge, metterai la tua forma dentro in una pignatta capace a riceverla largamente.
Definiz: § VIII. Detto di prigionieri, coi verbi Tenere largamente, Ritenere largamente, o simili, vale Con larga prigionia, Alla larga, Non strettamente o rigorosamente. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 589: Il duca di Nemurs, o corrotti con denari coloro che lo guardavano, o valendosi della negligenza loro, o per connivenza e volere del Re,... il quarto giorno fuggì dalle stanze, nelle quali assai largamente veniva trattenuto.
Definiz: § IX. E per Francamente, Liberamente, Senza esitare. –
Esempio: Mazz. Lett. 1, 19: Fatene mio parere, il quale è, che ci vegliate su largamente. E tenete certo, che ingannato non sarete da Bartolomeo.
Definiz: § X. E per A gambe larghe. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 275: E' va sì con le gambe aperte a cavallo, che chi lo scontra conviene che si torni addietro.... E 'l giudice gli fa leggere la seconda [accusa], del suo cavalcare così largamente.
Definiz: § XI. Passare un partito, una provvisione largamente, Vincersi, un partito, una provvisione, largamente, dicevasi quando nei Consigli pubblici otteneva con grande maggioranza di voti l'approvazione. –
Esempio: Pitt. B. Cron. 101: Porsine la petizione a' Signori e a' Collegj, la quale tra loro passò e largamente.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 128: Vinsesi alla prima volta molto largamente.
Esempio: Nerl. Comment. 157: Si vinse tal provvisione molto largamente.