Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCEZIONE.
Apri Voce completa

pag.327


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCEZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto del concepire, o dell'esser concepito.
Dal lat. conceptio. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 181: Io sono assimigliato al loto, quanto alla concezione e al nascimento; e alla favilla del foco, quanto alla vita; e alla cenere, quanto alla morte.
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 212: In esse concezioni delli binati, ove sono conceputi in uno medesimo momento, concorre anche questo, che sotto una medesima concezione fatale l'uno è conceputo maschio e l'altro femmina.
Esempio: S. Bern. Medit. piiss. 16: Or onde insuperbisce l'uomo, la cui concezione è colpa, il nascere è pena?
Esempio: De Luc. Dott. volg. 11, 2, 11: Che nel tempo della sua concezione, tra il padre e la madre vi potesse essere legitimo matrimonio.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 581: Per quanto abbia letto e veduto moltissime false concezioni o gravidanze mentite, tutte però terminate sono con uscita d'acqua, di flati, e qualche volta con nulla.
Definiz: § I. E riferito particolarmente a Maria, significa L'essere essa stata concepita con preservazione dalla colpa originale; onde spesso vi si appone l'aggiunto Immacolata Concezione. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 133: Vuole ch'al mondo sia celato quello ch'egli ha fatto della Madre sua, o della sua Concezione, o della sua Assunzione.
Esempio: Segner. Paneg. 1, 37: Essendoci a favor dell'Immacolatissima Concezione tanti argomenti dedotti e dall'autorità delle Scritture, e dall'efficacia delle ragioni, e dal consenso de' popoli ec.
Esempio: E Segner. Paneg. 1, 45: Ora poco altro nella Chiesa rimane da diffinire ultimamente intorno alla Vergine, che l'Immacolata sua Concezione.
Definiz: § II. E per la Festività, o il Giorno della festività, in che la Chiesa celebra la concezione di Maria: ed usasi altresì come Titolo d'immagine, altare, cappella, chiesa, consacrata o a rappresentare, o ad onorare, la Concezione stessa di Maria. –
Esempio: Oderig. Cr. Ricord. 55: Nel detto anno, a dì 8 di dicembre, il dì della Concezione della Nostra Donna, gli venne alla Caterina il male della gocciola.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 8, 176: Giorgio Vasari aretino dipinse a olio la tavola della Concezione.
Esempio: Bellor. Vit. Pitt. 8, 373: Si distribuirono li quadri per la nuova chiesa de' Cappuccini; ed egli (il pittore Lanfranco) fu eletto a quello del maggiore altare della Concezione, figuratavi la Vergine in piedi, sopra la luna, con le mani giunte in atto umile, ed in un manto azzurro, circondata da luce e da angeli che suonano in armonia.
Esempio: Zanott. G. P. Stor. Accad. 2, 7: La bella Concezione, fatta su l'idea di una Assunta di Guido,... è.... sommamente bella e degna di laude.
Esempio: E Zanott. G. P. Stor. Accad.2, 279: Pinse [Ercole Graziani] una tavola della Concezione Immaculata di Maria Vergine per il senatore Ranuzzi.... Per li Padri dell'Oratorio di Sinigaglia ha pur fatto una Concezione di Maria in gloria con molti Serafini.
Esempio: Cerracch. Dubb. Rubr. 2, 307: Se in una chiesa titolare della Concezione di Maria.... si possa cantare la messa della festa della Concezione per votiva; oppure ec.
Esempio: E Cerracch. Dubb. Rubr. 2, 308: Che si potesse dire come votiva la messa festiva dell'Immacolata Concezione di Maria.
Definiz: § III. E riferito al Verbo Divino, vale lo stesso che Incarnazione, come più comunemente si dice. –
Esempio: Bocc. Vit. Dant. 248: Non doversi [la verginità di Maria] per la concezione nè per lo parto del Verbo del Padre contaminare.
Esempio: Varch. Stor. Proem.: Se ne fuggirono a Lucca l'anno della concezione di Nostro Signore Giesù Cristo (chè da tal giorno principiano l'anno, benchè non senza errore manifesto, i Fiorentini) mille cinquecento ventisette.
Definiz: § IV. Si usò per Feto. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 446: In capo di dodici mesi partoriscono [le asine] la lor concezione.
Definiz: § V. Vale anche Concetto, Pensiero; ed altresì, come Termine delle scuole, Facoltà di concepire, nel senso intellettuale. –
Esempio: Vill. G. 921: Acciocchè alcuna malvagia concezione, o rea affezione di quelli soldati non potesse a voi generare alcun nocimento.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 21: Il boto è concezione di migliore proponimento, fermata colla deliberazione.
Definiz: § VI. Detto di animali, trovasi per Sentimento concepito dentro di sè. –
Esempio: S. Tomm. Regg. Ream. 1: Li altri certo animali manifestano insieme le loro concezioni per passioni in comune; como el cane l'ira, per lo latrare.
Definiz: § VII. Concezione dell'animo, ed anche semplicemente Concezione, si usò da qualche geometra per Assioma; e si disse anche Concetto dell'animo.
Maniera conforme alla lat. communis animi conceptio; quasi Verità di per sè evidente, che l'animo concepisce senza bisogno di dimostrazione. –
Esempio: Bart. C. Misur. Dist. 109 t.: Le concezioni dello animo quanto ad Euclide sono otto, ma due solamente son quelle delle quali ci abbiamo da servire.
Esempio: E Bart. C. Misur. Dist. 110: Perchè l'una e l'altra [linea], cioè AD e BD, è dispersè uguale alla linea AB,... saranno ancora uguali, mediante la regola della prima concezione, o vogliamo dirla concetto dello animo.