Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRANCAMENTE.
Apri Voce completa

pag.434


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRANCAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo franco, Liberamente, Senza difficoltà od ostacolo; ed altresì Senza alcun timore, Senz'altra cura o pensiero; Sicuramente. –
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 191: Gli altri, veggendosi abandonati, si tirorono adrieto: per modo che m. Corso francamente prese le case de' Corbizzi da Santo Piero, e posevi su le sua bandiere.
Esempio: Liv. Dec. 2, 91: I quali [campi] i Romani allora di prima avevano incominciato a tenere francamente, poi che Camillo avea sì malmenati i Volsci.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 226: Giesù rispuose a' suoi pensieri, e confortollo, e disse: fa' francamente, Giovanni, quello che t'è commesso da Dio.
Esempio: Bibb. N. 4, 230: Non sarete voi che combatterete, ma solo istate francamente, e vedrete sopra voi l'aiuto del Signore.
Esempio: Car. Eneid. 1, 624: Segui pur francamente, e quinci in corte Va' di questa magnanima regina.
Esempio: Cellin. Vit. 158: Il Papa disse che altri non gli parlassi più di monete, perchè voleva che io fussi quello che le facessi, e non altri. Così francamente attendevo a lavorare.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 27: Di ciò avvisato il buon Padre,... francamente se gli appresenta, e col segno della croce ad un tratto gli caccia la malattia dal corpo.
Esempio: Segner. Crist. instr. 11: Giuda seppe stimare per appunto il valore dell'unguento sparso dalla Maddalena,... dicendo che se ne poteano francamente ritrarre 300 denari.
Esempio: E Segner. Guerr. Fiandr. volg. 17: Certo.... potersi alimentare l'esercito francamente con la commodità di questi due fiumi.
Esempio: Nell. Disc. Archit. 35: E quanto al serrare francamente il voltone di quel ponte, eziandio sopra meno che resistente armadura di centine, altro non ci voleva.... se non tralasciare di murare tutta la grossezza della volta in un tempo.
Esempio: Trinc. Agric. 337: Piante di limoni grosse ed alte quanto un comodo ulivo, sopra i cui rami abbriccavansi francamente i giardinieri, o per potarle o per coglierne i frutti di mezzo.
Definiz: § I. E per Senza alcun riguardo, rispetto, ritegno, Apertamente, e simili. –
Esempio: Liv. Dec. 2, 330: Acciò che li miei nemici mi possano francamente accusare, io mi dispongo della dittatura.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 67: Prese francamente alla tavola del legato il posto sopra quello del Panzirolo.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 381: Cambiò la giovane a segno, che francamente si maritò con un altro.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 3, 518: Che conto volete voi che faccia la Vergine delle divozioni di quell'altra vil ciurma di peccatori, che non si cura di lasciare il peccato; anzi che si abusa delle medesime divozioni a peccare più francamente?
Esempio: E Segner. Guerr. Fiandr. volg. 273: Se essi (i Fiamminghi) neghino di farlo, e si scorga che vogliano da Francia gente e danaro, ma non dominio, poter ricorrersi francamente alla forza; non si dovendo permettere che ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 93: Non potendo adunque dispensar largamente del proprio a questi cercatori, si fanno lecito il donar loro francamente ciò che al padrone del suolo appartiene.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 497: Ditemelo francamente, fatemi ravvedere.
Definiz: § II. E per Senza alcuna dubbiezza, Senza stare in forse; Risolutamente, Fermamente. –
Esempio: Vell. Cron. 17: Avendo in prima aspreggiatosi la persona con digiuni e mal vivere e mal dormire, e provato come ciò potesse sofferire, se n'andò a Montaguto a Certosa, e ivi prese l'abito di detto ordine, nel quale perseverò bene e francamente infino presso al tempo della professione, cioè presso all'anno.
Esempio: Chiabr. Rim. 2, 393: Che fosse scarsa Pur d'un minimo gran l'orrevolezza, Per dare il collo all'amoroso giogo, Francamente negò.
Esempio: Dat. Oraz. Cr. 23: Non son così tenero di cuore, che più tosto io non elegga francamente di vederla morire, ec.
Esempio: Red. Lett. 2, 22: Se mi sarà dimandata informazione, si assicuri V. Riverenza, che parlerò in questi ed in più altri termini; e lo creda pur francamente, perchè il mio stile si è di non prometter mai agli amici quelle cose le quali non ho intenzione di fare.
Esempio: E Red. Avvert. Guerr. Top. 10: Se io candidamente dovessi su di ciò proferire il mio sentimento, non mi troverei in difficoltà alcuna di convenire con gli ultimi, e di asserir francamente esser questo poema una produzione non indegna della gran mente di Omero.
Esempio: Magal. Lett. 168: Parve a qualcheduno di quelli che furono consultati su la materia, doversi francamente escludere in primo luogo il dubbio caduto in mente ad alcuni, che ec.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 440: In cui (in un libro) propongonsi de' curiosi quesiti, e per la maggior parte insolubili; e non ostante ciò, replicando un forse, se ne danno francamente due o tre soluzioni.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 26: Cosa avete? io rispondo francamente: Cos'ho, mi domandate? non ho niente.
Definiz: § III. Vale pure Animosamente, Coraggiosamente, Intrepidamente; ma in tal senso non è oggi molto comune. –
Esempio: Giamb. Oros. 92: E la reina Artemidora di Alicarnasso, che in adiuto di Serses era venuta, francamente si mescolò nella battaglia poscia che fue cominciata.
Esempio: Colonn. Guid. N. 268: Protesilao,... il quale era il primo nell'ordine delle cento navi,... si sforzòe francamente di prendere terra.
Esempio: Vill. G. 24: Fiorino,... come vide cominciata la battaglia, uscì francamente al didietro al dosso de' Fiesolani.
Esempio: E Vill. G. 517: Erano a campo di là dal fosso della Scoltenna; badaluccandosi spesso per fornire il castello e passare il fosso, e' Bolognesi si teneano francamente.
Esempio: Pucc. A. Guerr. Pis. 6, 32: E' fanti a piè nïente si fuggiro, Ma difesono il passo francamente.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 451: Ma con sollecitudine messo in punto le genti, aspettavano francamente la venuta de' Tedeschi.
Esempio: Guicc. Stor. 230: La quale terra dall'assalto dei suoi [soldati] si difese francamente.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 1, 192: Chi entra ne' periculi, sanza considerare quello che importino, si chiama bestiale; ma animoso è chi, cognoscendo e' periculi, vi entra francamente.
Esempio: Varch. Stor. 1, 72: Mentre che francamente combattendo si difendeva, cadutogli sotto il cavallo, rimase pregione.
Esempio: Nard. Stor. 1, 75: I quali soldati difendendosi francamente il dì e la notte coll'artiglierie, facevano al campo crudel guerra.
Definiz: § IV. Si usò per In maniera franca, cioè non servile, In modo conveniente a persona libera, Liberalmente. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 305: La pulcella fu francamente nutrita, e bene costumata.
Esempio: Tratt. Benviv. 1: Se tu vuoli vivere francamente, apprendi a morire lietamente.