Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CASTRATO.
Apri Voce completa

pag.654


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CASTRATO.
Definiz: Partic. pass. di Castrare. –
Esempio: Red. Lett. 3, 244: Mi sono generosamente risoluto.... di mandarvi due para di galline,.... castrate per mano d'una figliuola d'una mia fattoressa.
Definiz: § I. E in forma d'Add., vale Privato degli organi della generazione. –
Esempio: Benciv. Aldobr.: Carni di bestie castrate tengono natura maschile e femminile.
Esempio: Bern. Orl. 22, 37: Gridava il vecchio, che parea castrato: Questa è la cortesia, questo è l'onore?
Esempio: Carlett. Viagg. 2, 186: Poco s'usa andar per terra a cavallo, i quali non ferrano, e sono quasi tutti castrati.
Esempio: Dav. Tac. 1, 230: Mossero i Parti a mandare a Roma di segreto, principalmente Sinnace di gran famiglia,.... poi Abdo castrato (qui in forza di Sost. per Eunuco).
Esempio: Red. Osserv. Vip. 55: Anche nell'uova non nate, che trovansi nell'ovaia delle galline castrate, e dell'altre galline che non hanno abitato col gallo, si vede quel vergolamento sanguigno.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 99: Del qual genere.... sono i cavalli castrati più brutti, che non si domano per servizio di cavalcature, ma si domano.... per uso della battitura o tribbiatura dei grani.
Definiz: § II. Detto di marroni o castagne, vale Intaccato nella scorza. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Della qual cosa avrai esemplo nelle castagne messe sopra o sotto la brace, se non sieno castrate.
Definiz: § III. Detto di scritture o componimenti, vale Spurgato. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 225: Vorrebbe.... quella leggenda della Gambata di Barinco, non castrata.
Definiz: § IV. In forza di Sost. dicevasi Colui il quale nell'infanzia era stato castrato, perchè conservasse la voce atta ad eseguire le parti di soprano e contralto; Cantante eunuco. –
Esempio: Don. Music. Scen. 2, 256: V. S. vuol paragonare i falsetti di quei tempi co i soprani naturali de' castrati, che ora abbiamo in tanta abbondanza.
Esempio: Adim. L. Sat. 204: Ogni città d'Italia ha più castrati Che non ha Puglia e Barberia castroni.
Esempio: Fag. Rim. 3, 95: Che del resto vorrei provvisionare Un castratino almeno: e in dir castrato, D'un musico pretendo di parlare.