Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DILUENTE.
Apri Voce completa

pag.342


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DILUENTE.
Definiz: Partic. pres. di Diluere e Diluire. Che diluisce.
Lat. diluens.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Atto a diluire, a rilavare e render più fluidi gli umori del corpo animale. ‒
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 100: Bisogna riconoscere in esse [acque] la virtù diluente.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 115: Onde resulta il più libero ingresso ed esito dell'aria nella respirazione, e dall'istessa facoltà aperiente e diluente viene facilitato il trapasso del sangue per li polmoni.
Definiz: § II. E in forza di Sost. Nome dato a quelle sostanze che hanno la proprietà di diluire il sangue e gli umori. ‒
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 255: I diluenti largamente bevuti, non solo non affliggono, ma rendono più facile e più piacevole l'atto dell'orinare.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 139: Quando poi l'infiammazione.... degenera in gangrena,... possono le nostr'acque aver luogo come ottimo esterno detersivo ed interno diluente.
Esempio: Past. Disc. Fluss. 60: Un rimedio di gran lunga superiore a questi per attenuare il sangue ingrossato ed inviscidito si è il salnitro purificato, e il sal prunella accompagnato coi diluenti.
Esempio: E Past. Disc. Fluss. 61: Potrà molto ancora cooperare in tal caso l'uso assiduo de' diluenti, il vitto umettante.
Esempio: Targ. Vit. Michel. 320: Beveva volentieri diluenti che gli eran dati.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 105: Così le abbondevoli ed adeguate evacuazioni alla bella prima, i diluenti acidi e rinfrescativi, con framischiati diaforetici,.... sembra che sieno le indicazioni più solide nella pestilenza ed in tutte le febbri putride.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 188: I diluenti, la rigida dieta, il diaccio, i febrifugi più attivi,... servirono per difenderlo dalle fatali conseguenze.