Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DEPUTAZIONE.
Apri Voce completa

pag.159


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DEPUTAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del deputare; Elezione, Nomina, di alcune persone per l'adempimento di qualche ufficio o carico. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 418: Iermattina partii di costì insieme con li sei Ambasciatori.... Parevami che questa deputazione non fussi a proposito:... nondimeno per il cammino avendo parlato con tutti,... li ho trovati di tanta buona disposizione, quanto dire si possa.
Esempio: Car. Lett. Farn. 2, 268: Ha.... mostrato d'avermi per molto confidente,... risolvendosi ad una semplice mia proposta, della più parte de' suoi ministri principali, come del Casa e del Pola per secretarj, del Sauli per Tesoriero,... e d'alcuni altri per altri offizj.... Questa deputazione, ancorchè non si possa riprendere per la qualità delle persone,... ha causato.... qualche alterazione.
Esempio: Instr. Cancell. 1, 26: E quanto alla deputazione de' camarlinghi, rettori, sindachi, e altri amministratori per i Comuni, popoli, e luoghi, e all'abilità de' suggetti a tali cariche,... si deve osservare il disposto ec.
Esempio: Band. Fior. C. 2, 99: Deputinsi i detti dieci cittadini, parte per elezione, e parte per tratta;... e tal deputazione si facci in questo modo, cioè creinsene sette per elezione ec.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 3, 154: In questa Congregazione ancora si esaminano le confermazioni dell'elezioni, alle medesime Chiese metropolitane, o cattedrali o monasteriali,... o pure l'erezione de' suffraganeati, la deputazione de' suffraganei per esercitare i pontificali, ec.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 136: Nell'anno seguente vi fu visita magistrale degli Uffiziali de' fiumi.... Da questa data fino al 1586 vi fu ogni anno o deputazione d'ingegneri, o visita degli Uffiziali de' Fiumi.
Definiz: § I. Comunemente usasi per Il corpo costituito degli eletti medesimi, Commissione, Ufficio; ed altresì per Le persone che lo compongono. –
Esempio: Bart. D. Ital. 4, 27: Per lo grande accorciar di tempo.... e diminuir di fatica che riuscirebbe il divisar le materie, e ripartirle fra alquanti de' più sperimentati in esse,... approvossi il farlo in più maniere, e si ordinarono quelle che chiamiamo deputazioni.
Esempio: Segner. Lett. 311: Il Papa.... fece tre mattine sono una deputazione di cinque cardinali.... a decidere legalmente il punto ec.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 205 t.: Vuole [S. A.].... che dal dì primo di marzo prossimo resti soppressa la deputazione del Conservatorio di Bonifazio.
Esempio: E Legg. Tosc. 10, 206 t.: Al solo Commissario.... apparterranno.... tutte le facoltà che si esercitavano per il passato dalla deputazione soppressa.
Esempio: Pap. L. Coment. 2, 43: L'oratore di quella deputazione, in nome del popolo, dimandò del pane.
Esempio: E Pap. L. Coment. 3, 208: Pio VI.... spedì al Berthier una deputazione che in suo nome gli offerisse ec.
Esempio: E Pap. L. Coment. 5, 214: Mentre Napoleone era in Berlino, vi giunse da Parigi una deputazione del Senato che veniva per rallegrarsi con esso lui delle conseguite vittorie.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 110: Sarebbe l'assemblea composta dai membri attuali della consulta legislativa, da quei della commissione,... da una deputazione di vescovi e di curati, e dalle deputazioni dei tribunali, delle accademie, delle università degli studj, della guardia nazionale, dei reggimenti della truppa soldata, dei notabili dei dipartimenti, delle camere di commercio.
Definiz: § II. E per Adunanza di deputati convenuti all'adempimento del loro ufficio, Tornata della deputazione. –
Esempio: Rucell. Or. Operett. var. 24: Mi punge il nostro zelante Accademico, che le importanti deputazioni del Vocabolario a mio tempo si trascurarono, e quelle altresì ove i componimenti migliori vagliar si doveano de' passati Accademici per quella maniera che saggiamente la generale adunanza deliberato avea.
Esempio: E Rucell. Or. Operett. var. appr.: Ciò dalle stabilite deputazioni mi rattenne e ritrassemi.
Definiz: § III. Oggi altresì dicesi per Ufficio di deputato; e propriamente intendesi dei deputati al Parlamento.
Definiz: § IV. Trovasi per Assegnazione, Destinazione; conforme al significato che ebbe deputatio nel basso lat. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 87: Non era in queste parti Magistrato romano ordinario, e lo straordinario soltanto vi dimorava quanto la sua particolare incombenza e l'imposto negozio esigeva. Altrettanto si riconoscerebbe nel susseguito tempo, se scrittore avessimo che d'anno in anno la sortizione e deputazione delle provincie ci recitasse, come Tito Livio ebbe saggiamente in uso di fare.