Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVITATO.
Apri Voce completa

pag.700


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONVITATO.
Definiz: Partic. pass. di Convitare.
Definiz: § I. E in forma d'Add., Chiamato a convito. –
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 7: Ma poi che le convitate donne della mattina tornarono a Palazzo vecchio la sera, l'ora del convito aspettando, si incominciò a ballare nella sala antica.
Definiz: § II. Aggiunto di schiera convitata, turba convitata o simili, vale De' convitati. –
Esempio: Corsin. B. Torracch. 5, 45: Quando omai forse vinte, e rese inabili Dal fatigare in danza, ecco umanissime, Al convitato coro ambe s'abbassano.
Definiz: § III. Più comunemente usasi in forza di Sost., e per lo più nel plurale, a significare Persona che, chiamata, interviene al convito. –
Esempio: Dant. Conv. 388: Non altrimenti si dee ridere, tiranni, delle vostre messioni, che del ladro che menasse alla sua casa li convitati, e la tovaglia furata di su l'altare con li segni ecclesiastici ancora ponesse in su la mensa, e non credesse che altri se n'accorgesse.
Esempio: Bocc. Decam. 61: Essendo la festa grande, ed i convitati, le donne e gli uomini, alle tavole ancora alla prima vivanda, sopraggiunse colui il quale andato era in Cicilia.
Esempio: Bern. Orl. 1, 15: E furno tutti quanti i convitati Ventiduemila e trenta.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 221: Non vi si disiderò cosa alcuna per maggiore intertenimento de' convitati.
Esempio: Red. Lett. 3, 3: I convitati furono il signor Valerio Chimentelli, il signor conte Ferdinando del Maestro ec.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 60: L'acqua all'imbandimento, e all'assorbimento de' sali, ella è qual sarebbe un convitato che alla mensa d'una vivanda sola non avesse appetito per più che per un boccone solo della medesima.
Definiz: § IV. E in locuz. figurata. –
Esempio: Dant. Conv. 97: Grande vuole essere la scusa, quando a così nobile convito per le sue vivande, a così onorevole per li suoi convitati, si pone pane di biado, e non di formento.