Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBEVUTO e talvolta IMBEUTO.
Apri Voce completa

pag.76


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBEVUTO e talvolta IMBEUTO.
Definiz: Partic. pass. di Imbevere e Imbere. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 236: Essa luna, immergendosi nell'ombra della terra, conservi per qualche tempo la tenue luce imbevuta o dal sole, o dall'etere suo ambiente.
Esempio: Viv. Vit. Galil. 331: Non potendo essi soffrire che da un giovanetto studente, e che per ancora, secondo un lor detto volgare, non avea fatto il corso delle scienze, quelle dottrine da loro imbevute, si può dir, con il latte, gli avessero ad esser con nuovi modi e con tanta evidenza così facilmente rigettate e convinte.
Definiz: § I. In forma d'Add. Succhiato, Assorbito. –
Esempio: Red. Esp. Nat. 4: Quindi per purgarle (certe pietre) dall'imbevuta velenosità, affermavano que' buon Padri esser necessario lavarle col latte munto di fresco.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 233: Siccome gli più densi maggiormente si riscaldano, così per più lungo tempo conservano il calor imbevuto.
Definiz: § III. E per Inzuppato; anche per similit. –
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 144: Vi cacciammo dentro un cilindro di legno.... benissimo imbeuto d'olio e sego.
Esempio: Volt. Op. 1, 2, 121: A ciò rispondo che supposto anche che al conduttore Frankliniano molto elevato, non altrimenti che al piccolo conduttore del nostro elettrometro portatile, punto o poco s'infonda dell'elettricità, ond'è l'aria imbevuta; pure, siccome non lascia questa, ec.
Definiz: § IV. E figuratam., Accolto, Ricevuto, nella mente, o nell'animo. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 144: Considerando, dico, queste cose, cominciai a credere che uno, che lascia un'opinione imbevuta col latte,... bisognasse per necessità che fusse mosso.... da ragioni più efficaci.
Esempio: Alf. Trag. 4, 381: Di Asdrubal figlia Ell'era in somma, entro a Cartagin nata; D'odio imbevuta in un col latte, e d'ira, Contro a Roma.