Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NAVATA.
Apri Voce completa

pag.55


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NAVATA.
Definiz: Sost. femm. Term. di Architettura. La parte più lunga delle chiese a croce latina, cioè quella che dalla porta principale va fino alla crociata. E più particolarmente si dà tal nome a Ciascuno dei compartimenti longitudinali di essa, quando due e anche quattro ordini di colonne o di pilastri in certo modo la dividono; dei quali compartimenti quello di mezzo, perchè più ampio e più alto, dicesi Maggiore, e i laterali chiamansi Minori. E dicesi anche Nave. –
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 238: Il diametro dei templi oblunghi, da cui si piglia la proporzione della colonna delle navate sue..., s'intende quello minore sotto i muri o archi laterali meno distanti.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 102: Ne fanno fede oggi due colonne di braccia dodici di altezza nella entrata di San Pietro di Roma, le quali reggono le prime navate.
Esempio: Bart. D. Mem. ist. Comp. 5, 81: Basiliche smisurate nella grandezza: d'architettura allo stil giapponese vaga e maestosa, che si distende assai per colonnati sopra' quali s'impostano gli archi, e formano più navate e quasi in un tempio più tempj.
Esempio: E Op. mor. 29, 1, 72: Fra gli architetti è celebre per ingegno Buschetto il Greco, che disegnò il Duomo di Pisa a cinque navate.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 106, 1: Nave o navata di chiese.... vale ordine o numero di portici o logge, che si fanno ne' tempj.... quando più quando meno. Talora per quella parte o andito di chiesa.... che è tra 'l muro e' pilastri o colonne, e tra pilastro e pilastro.
Esempio: E Baldin. Decenn. 1, 4: Aveva il suo principale ingresso in quel luogo appunto, dove oggi si vede il sepolcro di bronzo di Maestro Lionardo Dati, cioè nel mezzo della larghezza della navata maggiore.
Esempio: Bottar. Dial. 126: A me pure sono sembrate queste navate laterali contrarie all'intenzione di Michelangelo.
Esempio: Guerrazz. Racc. 10: Lungo le mille colonne delle navate dei templi risuona ancora l'eco delle estreme loro parole.
Esempio: Card. Poes. 620: Dite: fa fresco a l'ombra De le navate oscure, Ne l'urne bianche e pure, O teschi de i maggior?
Definiz: § Per estensione, e per una certa, similitudine, si usò anche a designare così, in edifizj civili, Tutto lo spazio che corre fra il muro e un ordine di pilastri o colonne, ovvero fra ordine e ordine sia di pilastri sia di colonne. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 106, 1: Nave o navata di.... portici.... vale ordine o numero di portici o logge che si fanno.... nelle basiliche, ne' cortili e simiglianti edifizj, quando più quando meno.