Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ITTERICO.
Apri Voce completa

pag.1293


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ITTERICO.
Definiz: Add. Che è affetto d'itterizia, Infermo d'itterizia; detto così di persona come di sue membra.
Dal lat. ictericus, e questo dal grec. ἰκτερικός. –
Esempio: Red. Lett. 1, 50: I due ultimi figli che fece, nacquero tinti di un colore così giallo e durabile, che si sarebbe detto che fossero itterici.
Esempio: E Red. Osserv. Vip. 35: Per essere stato morso da una vipera, era diventato itterico.
Esempio: Marchett. Lucrez. 215: Giallo.... divien ciò che rimira L'uom ch'è da regia infirmitade oppresso, Perchè di giallo molti semi esalano Dall'itteriche membra, i quali ec.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 37: Esser possono questi organi sconcertati, infiammati, renduti itterici, epilettici, paralitici, callosi o torpidi, nella stessa guisa, e presso che per i medesimi mezzi, onde noi riduchiamo i nostri occhi o gli altri sensi a quello stato.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Giust. Vers. 22: Vecchia e novizia deità, che il callo Ha già sul core e pudicizia ostenta, Perde le rose e itterica doventa Del vostro giallo (del ruspone d'oro).
Definiz: § II. Detto di malattia, vale Consistente nell'itterizia, Che ha natura d'itterizia. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 243: Tutte l'altre separazioni e mescolanze sono alterate, come dimostra l'istessa apparenza cutanea nelle varie specie dei mali itterici, o spargimenti di fiele.
Definiz: § III. In forza di Sost. Chi è itterico, Persona itterica. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Medicamento convenientissimo agl'itterici.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 115: L'orina provoca (il cece) e i mestrui, e vale a' ritropici e agl'itterici.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 236: Se negli occhi de gl'itterici, cioè gialli, si distilla, rimoverà da essi il citrin colore.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 116: Dopo aver.... mostrato che il giallo è degl'itterici, Che il rosso cupo è proprio dei pletorici,... Concluser che ec.
Definiz: § IV. E si usò per Il male degl'itterici, Itterizia. –
Esempio: Benciv. Mes. trad. 30 t.: Proprietà sua (del rabarbaro) è.... rischiarare il sangue e levare via l'opilazioni e le infirmità delle quali l'opilazione è cagione, come è idropico, e l'itterico, e la grossezza della milza colla febbre ed opilazione, e simili cose.