Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSOPPORTABILE.
Apri Voce completa

pag.942


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INSOPPORTABILE.
Definiz: Add. Non sopportabile, Che non può sopportarsi, Da non essere sopportato, tollerato; Intollerabile. –
Esempio: Imit. Crist. 226: Io conosco che di due cose ho necessità in questa vita presente, senza le quali il vivere mi sarebbe insopportabile, cioè del cibo e del lume.
Esempio: Machiav. Comm. 104: Sono molte cose, che, discosto, paiono terribili, insopportabili, strane; e quando tu ti appressi loro, le riescono umane, sopportabili, dimestiche.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 113: Hanno pensato che cinquanta uomini d'arme ad voi non porta; e loro avendo poi ad stare ad casa armati, enterrebbono in spesa insopportabile.
Esempio: Ar. Orl. fur. 45, 86: Nè vede, altro che morte, chi finire Possa l'insopportabil suo martire.
Esempio: Alam. L. Gir. 20, 95: Allora il Rosso Elyn senza vergogna Gli risponde: io non so se vi sovviene Come voi givi tardo alla bisogna, Mentre io portava insopportabil pene?
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 11, 39: Già fame e sete insopportabil sento.
Esempio: Tass. Lett. 1, 294: Perch'io potessi.... trattenermi co 'l signor marchese in una tollerabile povertà; perciochè questa ch'ora sostegno, a lungo andare sarebbe insopportabile.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 9: Parevagli adunque vergogna insopportabile, che essendo andato Ercole in tutte parti a purgare il mare e la terra degli scellerati, fuggisse egli i combattimenti che gli si presentavano.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 250: Consumato dalle continue vigilie e dall'insopportabili fatiche, infermò.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 17: Nel campo della Lacuna, particolarmente verso il centro, s'incontrano delle polle d'un calore insopportabile, che ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 123: Come è questo vizio de' tempi nostri, così fu di quelli di Orazio, al quale parve già insopportabile.
Esempio: Giord. Op. 1, 248: Che.... si possano ripigliare certe usanze, in vero odiose; le quali anche ai secoli passati dispiacquero; e al nostro furono totalmente insopportabili?
Definiz: § I. Detto di persona, vale Grave, Insoffribile, Molesto al sommo, Incomportabile. –
Esempio: Cellin. Vit. 298: Questo messer Alberto era grande uomo da bene, ma era superbo, e per la malattia superbo insopportabile.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 489: Cattivi cittadini,... amici dubbj, parlatori insopportabili, non riescono eziandio nelle più volgari faccende.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Machiav. Disc. 29: Ma due cose principali causarono questa unione (fra la nobiltà e la plebe): l'una, essere pochi gli abitatori di Sparta, e per questo poterono essere governati da pochi; l'altra, che non accettando forestieri nella loro repubblica, non avevano occasione nè di corrompersi, nè di crescere in tanto, che la fusse insopportabile a quelli pochi che la governavano.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 31: Ecco per che modo la ragione e l'intelletto acciecati, si fanno ministri anch'essi della superbia e dell'avarizia, che sono i più sregolati affetti dell'irascibile e della concupiscibile, i quali peggioran notabilmente, e fannosi più insopportabili sotto il ministero del ragionevol discorso.
Definiz: § III. Detto di peso insopportabile, vale Da non potersi portare, Troppo grave. –
Esempio: Tass. Gerus. 6, 92: E la tenera man lo scudo prende, Pur troppo grave e insopportabil soma.
Definiz: § IV. Trovasi detto di persona, per Che non è atto a sopportare, Che non può sostenere, ciò che è espresso dal compimento retto dalla prep. Di; Insofferente, Intollerante. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. II. 92: Ed anche sono [i Francesi] insopportabili de' disaggi ed incommodi; e con il tempo stracurano le cose in modo, che è facile, con il trovarli in disordine, superarli.